ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è la vincitrice: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Jessica Morlacchi ha vinto il Grande Fratello-Trump prepara annuncio dazi 2 aprile. Incontro con John Elkann: "Non ha chiesto stop tariffe su auto"-Ucraina-Russia, altri 160mila soldati per Putin. Mosca cambia tattica-Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto-Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"-Grande Fratello, chi è Chiara Cainelli: la quinta finalista-Grande Fratello, Shaila lascia Lorenzo in finale: "Il nostro è stato un amore tossico"-Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all'amore con Shaila Gatta-Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l'infanzia difficile e l'amore prima di Javier Martinez-Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out-Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"-Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata-Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"

Nuovi motivi per smettere di fumare

Condividi questo articolo:

I mozziconi di sigaretta sono in cima alla classifiche come tipo di rifiuto che inquina e influiscono anche sulla crescita delle piante

Quando ci concentriamo nella nostra lotta contro la plastica, gli oggetti non riciclabili, le cannucce, le buste e quant’altro, dimentichiamo spesso di prendercela con il primo inquinatore al mondo: i mozziconi di sigaretta.

Il pezzo di sigaretta che rimane quando abbiamo finito di fumare, infatti, è in cima alle classifiche per quanto riguarda gli articoli che generano la maggior quantità di rifiuti.
Forse ci facciamo meno caso perché sono di piccole dimensioni, ma di fatto due sigarette su tre vengono semplicemente gettate a terra anziché smaltite correttamente. Ciò raggiunge fino a 4,5 trilioni (un trilione è un miliardo di miliardi) di mozziconi di sigarette ogni anno che si accumulano in parchi, città e oceani. In Europa ci sono casi di città virtuose, come Parigi, che hanno dichiarato guerra ai fumatori che gettano le cicche per strada.

Una nuova ricerca arriva a dirci, però, che i mozziconi non sono solo antiestetici e inquinanti: stanno anche incidendo negativamente sulla vita delle piante. Lo studio, pubblicato su Ecotoxicology and Environmental Safety ha confrontato le piante coltivate in terreni contenenti mozziconi di sigaretta con un gruppo di piante di controllo coltivate senza la presenza dei mozziconi e ha riscontrato una differenza significativa: le prime, infatti, avevano germogli più brevi del 25%, con una biomassa radicale più piccola del 60%.

Anche se sono biodegradabili, le sigarette possono richiedere anni per decomporsi e, mentre questi anni passano, i mozziconi abbandonati, che sono pieni di sostanze chimiche che tutti sanno essere tossiche e cancerogene, inquinano la vita del pianeta e delle piante.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

mozziconi, sigaretta, smaltimento, smettere di fumare, Sostanze chimiche

Comments (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net