ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Crociere sostenibili, come limitare l’ impatto delle navi sul mare e sui porti

Condividi questo articolo:

Se ne è cominciato a parlare a Venezia a fine ottobre. E’ un grande progetto che vede al centro un programma di rispetto ambientale per la nascita di un “porto verde”. Un progetto che coniughi le esigenze delle navi da crociera in termini di consumi energetici con il rispetto del mare

 

 

Il turismo di crociera raggiunge ogni anno numeri importanti. La sfida oggi è quella di rendere le navi da crociera stesse dei gioielli di eco compatibilità, ivi compresi i servizi di attracco ed ormeggio. E proprio da qui parte la sfida di Venezia, un grande scalo che si vota al basso impatto energetico con investimenti sul fotovoltaico innanzitutto, per far si che queste gigantesche città galleggianti possano alimentarsi una volta in banchina, con energia pulita, senza emettere anidride carbonica e particolato.  

 

 

Il primo forum italiano sul turismo crocieristico, l’Italian Cruise Day, ha illustrato l’idea del Cold Ironing, una vera e propria centrale in grado di fornire energia alle banchine portuali per un fabbisogno complessivo di 64 megawatt, 16 per ogni nave. Ben quattro, quindi, le navi che possono essere alimentate contemporaneamente con energia pulita eliminando l’ausilio dei motori di bordo.

Ad oggi il progetto promette una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 e fino al 95% di particolato. Non trascurabile anche l’inquinamento acustico, soprattutto per la fauna marina. Sono già molti i “porti verdi” in cui l’infrastruttura è già in opera o in progetto. Se osserviamo alcuni dettagli del progetto scopriamo che con i pannelli fotovoltaici si può produrre una percentuale significativa di energia elettrica necessaria.

Per il 2012 si stima un afflusso di passeggeri di circa 2.300.000 unità. E un progetto del genere ci sembra più che importante assolutamente necessario.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Cold Ironing, crociera sostenibile, Italian Criuse Day, porto di Venezia, porto verde

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net