ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

Ecco perché il nostro mondo è insostenibile

Condividi questo articolo:

Gli esperti non fanno che dircelo: ogni anno, sprechiamo risorse naturali che la Terra non riesce a reintegrare

Dal 1986, il Global Footprint Network calcola quello che viene chiamato l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno arrivato il quale l’umanità ha consumato tutte le risorse che il pianeta produce ogni anno. Quest’anno è stato il 29 luglio, il che vuol dire che stiamo utilizzando quello che la natura ci offre 1,7 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi del nostro pianeta possano rigenerarlo.

Certo, non sorprende se siamo a questo punto, ed è proprio ciò che gli esperti intendono quando dicono che viviamo in modo insostenibile.
I calcoli degli scienziati si basano su risorse naturali come legname, fibre, cibo e carbonio. I loro dati possono anche misurare la sostenibilità di ciascun paese sulla base delle risorse pro capite assegnate, per questo hanno potuto rivelare che alcuni paesi consumano molto più rapidamente di altri. Ad esempio, il Qatar e il Lussemburgo sono stati i primi due paesi a raggiungere l’Earth Overshoot Day della loro nazione. Iraq, Indonesia e Cuba sono tra i più bassi e i loro personali Overshoot Day non arrivano fino a dicembre, quando l’anno è praticamente quasi finito.

In sostanza, non facciamo che pagare molti costi ambientali per le nostre abitudini e per le conseguenze create dalle nostre azioni: se si guarda uno schema si scopre che negli anni ’70 questo giorno arrivava alla fine dell’anno e poi, man mano, si è sempre più spostato indietro, fino ad arrivare alla situazione odierna che, per capire meglio, si è mangiata in un solo anno ben 3 giorni rispetto al 2018.

I consigli sono sempre gli stessi, anche secondo il Global Footprint Network, che spiega come, per esempio, se il mondo dimezzasse il consumo di carne, l’Earth Overshoot Day si sposterebbe di 15 giorni.
Insomma, questo è il mondo che abbiamo: quando inizieremo a prendercene cura?

 

Questo articolo è stato letto 64 volte.

cattive abitudini, consumi ecosostenibili, consumo carne, Earth Overshoot Day, ecosistemi, minor consumo carne, sostenibilità, stili di vita scorretti

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net