ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da ritiro Idf a cessate il fuoco, Hamas conferma richieste per accordo-Generazione 'accampati': pronti a tutto per la prima fila ai concerti-Scontro frontale con camion nettezza urbana a Verona, due morti-Bollette, quelle dell'elettricità raddoppiate in ultimi 4 anni: lo studio-Omicidio Giulia Cecchettin, padre Turetta: "Hai avuto momento di debolezza"-Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso
caffè

Fare il caffè con la sola forza delle braccia

Condividi questo articolo:

caffè

Una macchina per il caffè con zero sprechi che funziona senza elettricità

Un tempo c’era solo la moka, poi le cose sono cambiate e invece di riempire la caldaia con l’acqua fino all’altezza giusta, studiare la perfetta quantità di caffè in polvere da mettere nel filtro e poi aspettare il profumo sprigionato dal raccoglitore che si riempie, si è passati alle cialde, ai pulsanti, alle macchine del caffè come quelle dei bar.

Molto pubblicizzate da attori famosi di grande calibro, le macchine del caffè hanno iniziato a farla da padrone nelle case degli italiani, ma visto il loro alto costo – sia di acquisto che di mantenimento – spesso vengono comprate versioni a buon mercato o, in alcuni casi, non vengono nemmeno acquistate, ma prese in comodato d’uso.

Ovviamente, oltre al fatto che il caffè è concettualmente diverso quando viene fatto in quella maniera, c’è da fare il conto anche con l’energia usata, che è molta, e con i rifiuti che si producono, tra cialde e filtri, molti anch’essi. Forse anche per questo arrivano sul mercato sempre nuove innovazioni, come Rok, una macchina per espressi che, come si vede nel video di apertura del sito, permette di riempire una o due tazzine di caffè senza nessuno spreco e soprattutto senza nessuna energiacon la sola forza delle braccia o di una manovella, a seconda del modello scelto.

La macchina è realizzata in acciaio resistente, è abbastanza piccola da poter essere portata in giro e ha un design minimal ma molto interessante, in entrambe le versioni acquistabili.

Ovviamente, per fare il caffè in questa maniera bisogna imparare a farlo e, proprio per questo, l’azienda ha istituito un canale Youtube, in cui ci sono tutorial che svelano trucchi e danno suggerimenti utili per ottenere la miglior bevanda possibile.

Se proprio dobbiamo lasciar andare via dalle nostre vita la moka, forse una soluzione di questo tipo potrebbe essere un’alternativa green interessante. Di certo, non dobbiamo rinunciare al caffè: bevanda dai molti benefici e che aiuta a vivere più a lungo. Lo dice la scienza.

 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

acciaio, caffè, cialde, consumi ecosostenibili, green, invenzione, macchina per caffè, Rok

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net