ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Trump vuole «modernizzare» l’estinzione

Condividi questo articolo:

L’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti si sta muovendo per cambiare la legge sulle specie in pericolo di sopravvivenza

L’Endangered Species Act (ESA) è una legge del 1973, che serve ad attuare le disposizioni in materia di protezione delle specie in via d’estinzione. Sappiamo quanto è difficile la situazione degli animali e quanto, tra bracconaggio, disboscamenti e altre pratiche che rendono inabitabili i loro habitat, siano molte le specie in pericolo.

Eppure, l’amministrazione Trump non la pensa così e ha recentemente svelato alcune modifiche che vuole inserire nell’ESA, in modo da cambiare il modo in cui le agenzie federali attuano parti della legge, rendendo più semplice la rimozione delle specie recuperate dall’elenco protetto. Proposte per la prima volta a luglio 2018, le modifiche consentiranno alle agenzie federali di valutare i fattori economici nelle decisioni sull’assegnazione delle protezioni delle specie, una cosa che prima era proibita dalla legge. E inoltre consentiranno maggiori perforazioni del terreno.

Nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione governativa, che sostiene che queste modifiche modernizzeranno la legge, gli ambientalisti pensano che queste nuove regole serviranno ad aiutare l’industria e continueranno a danneggiare gli ecosistemi, accelerando un processo già in corso.
Ad oggi, l’ESA protegge oltre 1.600 piante e animali, nonché tutti gli habitat necessari per la loro sopravvivenza – secondo un rapporto della ECOS – e ha impedito l’estinzione del 99% delle specie elencate.

È strano pensare di cambiare qualcosa che funziona così bene, ma staremo a vedere cosa accadrà.

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

danno ecosistema, ecosistemi naturali, modifica legge, protezione specie, Sfruttamento, Trump, tutela specie

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net