ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"

Agricoltura, terre statali ai giovani. Cosa fara’ il neo ministro?

Condividi questo articolo:

A neanche 24 ore dal giuramento del neo titolare del dicastero delle Politiche agricole, Mario Catania, piombano sul suo tavolo problemi da risolvere. In primis il dossier che riguarda la vendita delle terre agricole di proprietà dello Stato ai giovani agricoltori

Nuovo ministro, vecchie questioni da risolvere. Non sono passate neanche 24 ore dal giuramento del neo titolare del dicastero delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, che già sulla sua scrivania piombano problemi da risolvere. In primis il dossier, lasciato in sospeso dal precedente governo, che riguarda la vendita delle terre agricole di proprietà dello Stato ai giovani agricoltori.

“Dalla vendita dei 338mila ettari di terreni agricoli pubblici, prevista dalla legge di stabilità, possono nascere fino a 43mila nuove imprese agricole condotte da giovani, ai quali è stato assicurato il diritto di prelazione nelle procedure di cessione” ha affermato Vittorio Sangiorgio, delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa.

Un modo per richiamare l’attenzione su un tema molto sentito dai coltivatori diretti. Secondo alcune stime sarebbe il Lazio la Regione in cui potrebbero, in caso si procedesse alle vendite, nascere il maggior numero di nuove aziende giovani. Parliamo di 6.500 imprese. Mentre in Campania dovrebbero essere 4.300, nel Trentino 3.800, in Piemonte 3.700, in Calabria 3.500 e in Puglia 2.600.

La crisi, secondo SWG/Coldiretti Giovani Impresa, non ha bloccato la volontà di crescita delle giovani imprese agricole che, anche in questa congiuntura non favorevole, per il 78 per cento ha realizzato investimenti per l’espansione dell’attività o il miglioramento della qualità dei prodotti. Insomma, la volontà dei giovani di crescere c’è, bisogna vedere se saranno messi in condizione di farlo.

(Giacomo Gallo)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

agricoltura, Giovani agricoltori, Mario Catania neo ministro delle politiche agricole, terreni dello Stato

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net