ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio

Stazione di autobus geotermica

Condividi questo articolo:

Presto in Polonia un’autostazione green per rilanciare l’importanza dell’ambiente e combattere lo smog

La città polacca di Lublino ospiterà presto una stazione di autobus rispettosa dell’ambiente, che non solo offrirà alle persone un nuovo spazio pubblico da poter utilizzare, ma combatterà anche l’inquinamento atmosferico urbano. Progettata dallo studio di architettura Tremend, l’autostazione dal design contemporaneo e dalle caratteristiche ecologiche sarà costruita vicino alla stazione ferroviaria, in modo da rilanciare l’area che si trova intorno.

Grazie a tutti questi tratti distintivi, il progetto si è guadagnato un posto nella lista dei World Building of the Year del World Architecture Festival.
Situata vicino al Folk Park, la stazione metropolitana intermodale integrata è stata progettata come un’estensione visiva del vicino spazio verde, con un giardino pensile e una grande parete di piante, che avvolgono tutta la facciata nord. I pilastri sembrano alberi, che sostengono un enorme tetto piano con grandi cornicioni e le pareti di vetro servono a non interrompere i colori naturali dell’intorno.

L’edificio sarà riscaldato con energia geotermica e dotato di LED ad alta efficienza energetica, per ridurre il suo fabbisogno. Inoltre, ci saranno rilevatori di movimento per attivare l’illuminazione in modo da garantire il risparmio energetico e verrà utilizzato un sistema di raccolta e trattamento delle acque piovane per irrigare le piante. La qualità dell’aria, oltre che dalle piante presenti, sarà migliorata anche grazie all’uso di «blocchi anti-smog», creati con un moderno materiale fotocatalitico, contenente biossido di titanio, che distrugge i fumi tossici.

L’architettura dei luoghi pubblici dovrebbe essere sempre pensata in questo modo, perché riesce a dare all’ecologia un senso e un ruolo che hanno un impatto sulla comunità.

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

anti-smog, autostazione, bioarchitettura, design, ecodesign, ecologia, energia geotermica, green, risparmio energetico, World Building of the Year

Comments (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net