ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Le galassie più antiche dell’universo

Condividi questo articolo:

Gli astronomi hanno appena scoperto un protoammasso di galassie che sono più vecchie di qualsiasi altra cosa che si trovi nell’universo conosciuto

La scoperta di cui stiamo per parlare è diventata veramente possibile solo di recente, perché la luce emessa dalle stelle delle galassie trovate è riuscita a raggiungere la Terra dopo aver compiuto un viaggio – praticamente epico – di 13 miliardi di anni luce attraverso l’universo, secondo quanto riportato da Live Science. L’antico gruppo di galassie che è stato scoperto è di circa 800 milioni di anni più giovane dell’universo stesso: si è formato, quindi, quando l’universo aveva il 6% della lunghezza di vita che ha ora.

La cosa più interessante è che lo strano comportamento di questo protoammasso potrebbe far luce su come il cosmo è cambiato negli ultimi 13 miliardi di anni. Solitamente, infatti, negli ammassi di galassie molto dense, la formazione stellare tende a essere difficile, mentre le galassie più attive tendono ad essere più rarefatte. Ma sembra che sia accaduto il contrario in questo antico ammasso, secondo una ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal: a quanto dicono gli scienziati, infatti, questa galassia ha una densità stellare 15 volte maggiore del previsto.

Le dodici galassie che compongono il protoammasso appena scoperto sembrano essere state focolai di attività stellare nei primi tempi dopo la formazione dell’universo, ma il grande team internazionale di ricercatori dietro la scoperta non ha ancora capito perché.
In realtà, già il semplice fatto che un gruppo così denso di galassie sia potuto esistere così tanto tempo fa potrebbe ribaltare il modo in cui gli astronomi pensavano che funzionasse il cosmo.

Infatti, questi risultati saranno la chiave per comprendere il rapporto che esiste ammassi stellari e galassie massive, hanno detto i ricercatori.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

astronomi, astronomia, cosmo, età universo, galassie, protoammasso, stelle, universo

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net