ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Come la mettiamo con le borse di pelle?

Condividi questo articolo:

Opus Mind crea delle borse minimaliste fatte interamente di pelle riciclata

È possibile realizzare una borsa con scarti di pelle riciclata al 100% e farla sembrare impeccabilmente nuova? A quanto pare, sì, visto che Opus Mind lo sta facendo.

L’azienda di pelletteria, fondata nel 2017, produce borse, zaini, borse a tracolla e buste con cerniera in pelle interamente riciclata – e lo fa in Italia. Collabora con una società che si chiama RecycLeather e che trasforma i ritagli di pelle industriale (principalmente dai produttori di guanti) in un materiale flessibile e utilizzabile, che è fatto al 60% di pelle vecchia, al 30% di legante gomma/lattice naturale e al 10% di acqua e pigmenti.

Opus Mind utilizza questa pelle riciclata per realizzare borse dal design meravigliosamente minimalista e anche questo fa parte dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, visto che l’obiettivo è quello di creare prodotti che non passeranno di moda e che potranno essere utilizzati indefinitamente.

La fondatrice Kathleen Kuo conosce bene il design di fascia alta. È stata specialista in pelletteria di lusso da Chanel e da Dior, ma poi si è sentita così scoraggiata dalla quantità dilagante di rifiuti del settore che ha deciso di mollare tutto e di iniziare un suo progetto, che avesse basi completamente diverse – è così che è nato Opus Mind.

Anche se le borse possono sembrare costose per un acquirente medio, Kuo spiega sul sito web dell’azienda, che è l’artigianato di alta qualità che ha un costo. Purtroppo, la fast fashion ci ha abituati a pagare pochi euro per articoli alla moda, sfruttando il lavoro di persone che sono costrette a produrre in condizioni atroci e gravemente sottopagate. I soldi che si spendono per queste borse, invece, pagano il lavoro di una fabbrica fiorentina di proprietà della stessa famiglia da tre generazioni, che lavora questi oggetti in pelle riciclata con la calma e l’attenzione che l’artigianato esige.

Sempre a proposito di pellami, già Ecoseven si era occupata di aziende produttrici che stanno diventando sempre più attente all’ambiente e alla sua tutela, come ci racconta questo articolo.

 

Questo articolo è stato letto 168 volte.

Artigianato, borse, Chanel, design, Dior, fast-fashion, impresa sostenibile, lusso, moda sostenibile, Opus Mind, pelle riciclata, RecycLeather

Comments (52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net