ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Meteoriti portatori di vita sulla Terra

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca trova molecole di zucchero in due diversi meteoriti, base della formazione dell’RNA

Un team di scienziati afferma di aver trovato i mattoni cruciali per lo sviluppo della vita sulla Terra in due diversi meteoriti caduti.

Secondo quanto raccontato nel comunicato stampa, infatti, gli impatti meteorici avrebbero consegnato alla Terra molecole di zuccheri di cui uno, il ribosio (componente dell’RNA) è un elemento chiave della nostra biologia, talmente fondamentale che porterebbe questa scoperta a dire che la comprensione di come è nata e si è sviluppata la vita sul nostro pianeta potrebbe provenire dallo spazio e quindi essere più complicata di quello che immaginiamo.

Gli scienziati, che provengono dalla NASA e da un trio di università giapponesi, hanno fatto molte ricerche per assicurarsi che non si trattasse soltanto di una contaminazione dei loro campioni: ne è risultato che gli atomi di carbonio trovati nelle molecole di zucchero dei meteoriti erano diversi da quelli generalmente trovati sulla Terra – come hanno raccontato nella loro ricerca pubblicata sulla rivista PNAS.

Adesso, il team spera di poter trovare il ribosio in altri campioni incontaminati di rocce spaziali – come quelli prelevati dall’asteroide Ryugu che sono attualmente in rotta verso la Terra.

Gli scienziati non hanno trovato gli zuccheri che compongono il DNA, ma il ribosio, che è un componente chiave dell’RNA e che, se tutto fosse confermato, potrebbe essere lo zucchero che si sviluppato per primo nella storia dell’evoluzione.

«La ricerca fornisce la prima prova diretta del ribosio nello spazio e della consegna dello zucchero sulla Terra», ha detto il ricercatore capo Yoshihiro Furukawa della Tohoku University nel comunicato della NASA. «Lo zucchero extraterrestre potrebbe aver contribuito alla formazione del RNA sulla Terra prebiotica che probabilmente ha portato all’origine della vita».

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

base rna, ribosio, tracce in meteoriti, tracce meteoriti, zucchero

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net