Il “fai da te” con i colori, ecco gli ingredienti

Condividi questo articolo:

Sappiamo bene cosa utilizzare e cosa no per dipingere la nostra casa, i nostri mobili, personalizzare e dare vivacità agli oggetti. Vediamo da vicino tutti gli ingredienti che ci occorrono

 

Si trovano in commercio nei negozi dedicati ad artisti e scuole d’arte, sono gli ingredienti utili a realizzare vernici per  interni (cioè da non esporre alle intemperie). Intanto cerchiamoli tra la credenza di casa ed il negozio, per prepararci a dare una rinfrescata agli ambienti domestici.

Pigmenti. Le alternative più sicure e non tossiche in cui siano assenti metalli pesanti, possono essere reperiti tra piante ed insetti, ossidi ferrosi e minerali. Ne possiamo acquistare nelle varianti di colore che preferiamo in qualsiasi negozio di forniture per artisti e scuole d’arte, sotto forma di polvere.

Leganti. Il potere di questi composti è quello di dare omogeneità al colore e soprattutto di tenerlo ben aderente alle superfici. I leganti di origine acrilica e vinilica derivano dalla raffinazione di oli crudi. Per produrre una vernice ecologica utilizzeremo invece l’amido derivato dalla farina, oppure la caseina derivata dal latte, o ancora olio di lino.

Riempitivi. Danno corposità alla vernice creando una sorta di texture materica. Comunemente si usano gesso in polvere, talco, silicio, marmo e calcare. L’argilla è invece un riempitivo che in coppia con la farina aumenta la capacità di legare grazie all’amido: un po’ di argilla e un pizzico di farina sono certamente una scelta ecologica.

Solventi. I solventi o diluenti contribuiscono  al raggiungimento della consistenza giusta che permette di lavorare le vernici. I solventi nelle vernici commerciali sono di solito realizzate con materiali organici, ma evaporano con facilità trasformandosi spesso in gas: quante volte ci sarà capitato di sentire l’odore di vernice nuova?  Questi composti organici volatili possono essere causa di mal di testa, nausea, vertigini e stanchezza, specialmente all’interno di locali non sufficientemente ventilati.  Da preferire quindi i solventi naturali realizzati con agrumi e trementina naturale, anche se c’è da dire che qualche basa emissione di composti organici può derivare anche dall’uso di questi solventi ecologici.

Additivi. I Produttori di vernici spesso aggiungono molti e differenti additivi nei loro prodotti, ma la legge non li obbliga ad indicarli proprio tutti  sulla confezione. Sappiamo che le vernici in commercio comprendono plastificanti, agenti schiumogeni e antischiuma, catalizzatori/essiccatori, biocidi che inibiscono la crescita di muffe e ingredienti che migliorano la resistenza all’acqua o all’opacità opacità nel tempo. La farina di grano, anche in questo caso è un ingrediente eccellente per ogni vernice da interno. Se si desidera una resa più granulosa si può acquistare una farina grezza.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

additivi, colori fai da te, colori naturali, Leganti, Pigmenti, riempitivi, solventi, vernici ecologiche, vernici naturali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net