ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

E se le turbine eoliche diventassero arte?

Condividi questo articolo:

Prototype 2030 lancia una proposta per rendere le turbine eoliche arte interattiva per le comunità.

Questa proposta nasce nel tentativo di reprimere l’opposizione che i NIMBY, ovvero la coalizione di protesta «Non nel mio cortile» (l’acronimo, in inglese, sta per «Not In My Back Yard»), muove nei confronti della costruzione di grandi opere, come i parchi eolici, sul proprio territorio.

Per questo, il collettivo internazionale di design Prototype 2030 ha ideato un progetto in due parti che trasformerebbe le turbine eoliche in arte pubblica interattiva.

La prima parte del progetto, soprannominata Windwords, propone di rimodellare le turbine eoliche e farle diventare lettere giganti, in modo da rendere il complesso energetico un punto di riferimento che possa essere rappresentativo della comunità.

Inoltre, per dare ulteriore potere alle persone del luogo, i progettisti suggeriscono di consentire ai residenti di condividere i profitti e controllare le turbine eoliche attraverso un’app per smartphone – che gli permetterebbe di influenzare le turbine gestendo i guadagni precedenti delle stesse come crediti in modo da capire quando e quali macchinari mettere in pausa.

Ispirato ai processi di progettazione orientati alle comunità per le infrastrutture pubbliche, Prototype 2030 ritiene che la strada per una più ampia accettazione di parchi e turbine eoliche inizi con una progettazione centrata sul quartiere.

La proposta Windwords prende spunto dall’insegna di Hollywood e dalle lettere IAMSTERDAM, che non sono solo punti di riferimento iconici nelle rispettive città, ma attirano anche l’attenzione dei turisti.

Quello delle lettere, è solo un esempio, poi ogni comunità potrà trovare la sua maniera di diversificarsi in modo da essere se stessa nel confronto con la tecnologia energetica.

Questo articolo è stato letto 95 volte.

arte, arte interattiva, eoliche, turbine

Comments (169)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net