ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"

«Strange metal»

Condividi questo articolo:

Gli scienziati creano uno «strano metallo» pieno di elettroni aggrovigliati che potrebbe aiutare nelle tecnologie quantistiche

Un team internazionale di ricercatori ha creato quello che viene chiamato «strange metal», letteralmente «strano metallo» – una scoperta che potrebbe aiutare a sfruttare il potenziale del mondo quantico in modo pratico.

Il metallo, in particolare, riesce a fornire prove della natura di entanglement quantistico della criticità quantistica.

Per capire cosa sia una criticità quantistica, basta pensare alle transizioni di fase classiche, quelle che riguardano la maniera in cui i materiali cambiano stato – un ghiaccio che diventa liquido o un liquido che evapora in gas.

Ecco, anche i materiali nel mondo quantico subiscono transizioni di fase nelle giuste condizioni e quando un materiale quantico è in grado di passare da una fase all’altra, viene detto che si trova in uno stato di «criticità quantistica».

I ricercatori che hanno creato lo «strano metallo» hanno spiegato nel loro studio, pubblicato sulla rivista Science, di aver usato gli elementi itterbio, rodio e silicio per creare questo tipo di metallo in cui gli elettroni agiscono come un’unità piuttosto che in modo indipendente tra di loro – come farebbero in un metallo normale – e di aver scoperto che una volta arrivato alla temperatura più bassa teoricamente possibile (lo zero assoluto o -273,15°C) lo strano metallo subisce una transizione da una fase quantica, in cui forma un ordine magnetico, a un’altra fase in cui non lo forma.

Il fatto che, durante gli esperimenti su film ultrapuri realizzati con il metallo, il team abbia notato un coinvolgimento quantico tra miliardi di miliardi di elettroni potrebbe aiutare nei nostri sforzi per creare tecnologie quantistiche.

«L’entanglement quantistico è la base per l’archiviazione e l’elaborazione delle informazioni quantistiche», ha detto il ricercatore Qimiao Si dell’Università di Rice in un comunicato stampa.

«Allo stesso tempo, si ritiene che la criticità quantistica determini la superconduttività ad alta temperatura. Quindi i nostri risultati suggeriscono che la stessa fisica sottostante – la criticità quantistica – può portare a una piattaforma sia per l’informazione quantistica che per la superconduttività ad alta temperatura».

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

aggrovigliati, elettroni, metallo, quantistica, tecnologia

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net