ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Cemento vivente

Condividi questo articolo:

Gli scienziati creano un calcestruzzo che può «curare» se stesso.

Gli scienziati della University of Colorado (UC Boulder), hanno creato quello che il New York Times definisce un «calcestruzzo vivente», pieno di batteri fotosintetici, che possono crescere e rigenerarsi, proprio come un organismo vivente.

Il calcestruzzo è una miscela di gelatina, sabbia e cianobatteri che si raffredda in modo davvero simile a una gelatina di frutta o un pudding.

La struttura risultante, nei test fatti, è stata in grado di rigenerarsi tre volte dopo che i ricercatori l’avevano tagliata, suggerendo una potenziale svolta nel campo nascente dei materiali autoassemblanti.

Il calcestruzzo vivente, che gli scienziati del Colorado hanno realizzato in collaborazione con la DARPA, all’inizio presenta un colore verde malaticcio che sfuma quando i batteri si estinguono, come racconta una ricerca pubblicata sulla rivista Matter.

«Sembra davvero un materiale Frankenstein», ha dichiarato al New York Times l’ingegnere della UC Boulder e capo progetto Will Srubar.
Anche se il colore si attenua, comunque i batteri sopravvivono per diverse settimane e possono essere ringiovaniti – con conseguente ulteriore crescita – nelle giuste condizioni.

La DARPA è particolarmente interessata a un materiale autosufficiente che possa essere utilizzato per assemblare strutture in remote aree desertiche, o potenzialmente anche nello spazio.

Se il calcestruzzo vivente può arrivare a quel livello, potrebbe ridurre la quantità – e il peso – dei materiali che le agenzie spaziali dovranno lanciare per effettuare delle costruzioni su altri pianeti.

«Non c’è modo di trasportare materiali da costruzione nello spazio», ha detto Srubar sempre al New York Times. «Porteremo con noi la biologia».

 

Questo articolo è stato letto 100 volte.

autorigenerante, Batteri, calcestruzzo, fotosintetici

Comments (132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net