ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè-Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

L’era di resistenza agli antibiotici

Condividi questo articolo:

Bisogna prepararsi all’arrivo di un mal di gola che non sarà curabile con gli antibiotici, secondo gli scienziati

Gli antibiotici hanno avuto un excursus piuttosto spettacolare. La moderna «era antibiotica» ha inaugurato una delle forme di trattamento chimico di maggior successo nella storia della medicina, visto che gli antibiotici sono stati in grado di controllare le malattie infettive che sono state le principali cause di mortalità per la maggior parte della vita dell’uomo.

Ma i batteri non hanno smesso di combattere e si sono modificati per continuare la loro microscopica guerra contro gli antibiotici e vincere. Per questo, siamo entrati nell’«era di resistenza agli antibiotici», in cui i batteri diventano sempre più forti e i farmaci sempre meno efficaci.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la resistenza agli antibiotici «una delle maggiori minacce per la salute globale, la sicurezza alimentare e lo sviluppo, oggi» proprio perché rende più difficile curare malattie che, in qualche modo, erano state debellate.

Secondo un recente studio, pubblicato sul Journal of Clinical Microbiology, c’è stata una mutazione in due ceppi batterici che causano il mal di gola – sono correlati allo Streptococcus pyogenes – e che mostrano una ridotta sensibilità ad ampicillina, amoxicillina e cefotaxime, antibiotici comunemente usati per trattare le infezioni causate da questi ceppi.

«Se questo batterio diventasse veramente resistente a questi antibiotici, avrebbe un impatto molto grave su milioni di bambini in tutto il mondo», ha dichiarato James M. Musser, autore principale dello studio.

«Lo sviluppo di resistenza agli antibiotici beta-lattamici» aggiunge «avrebbe un grande impatto sulla salute pubblica a livello globale» perché sebbene il mal di gola da solo non sia pericoloso, se non trattato può causare complicazioni, come un’infiammazione renale o una febbre reumatica.

E soprattutto la vera domanda che queste scoperte portano a farsi è: se non riusciremo a gestire la resistenza agli antibiotici, quali altri ceppi di quali altre malattie torneranno a vincere questa guerra?

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

antibiotici, mal di gola, Resistenza, salute

Comments (35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net