ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Austria, per l’ Unesco i bar di Vienna sono Patrimonio culturale

Condividi questo articolo:

Chi lo avrebbe mai detto? Eppure è vero. Alcuni Caffè di Vienna sono stati inseriti tra i siti patrimonio dell’Unesco. La tradizione che sia architettonica o culinaria va sempre preservata

È difficile da credere, ma l’organizzazione delle Nazioni Unite ha proclamato patrimonio culturale dell’Unesco i caffè di Vienna.  E tra i valori da proteggere, da qualche giorno, vi sono anche gli storici locali visitati quotidianamente non solo dai turisti.

Avvezzi a tradizioni ben diverse e a siti Unesco non visitabili così facilmente, la notizia che gli antichi Bar di Vienna siano patrimonio da preservare ha sorpreso tanti italiani.

Eppure, non c’è molto da stupirsi. Tavoli di marmo, giornali, concerti, caffè, tè, torte, dolci e pasticcini hanno scritto alcune pagine della storia austriaca. E dal 1808, anno in cui Napoleone alzò il dazio di importazione sul caffè, in alcuni bar si può anche pranzare.

Dall’atmosfera mitteleuropea e dagli arredi antichi i Bar patrimonio potrebbero essere un’ottima meta per le vacanze invernali o per un ipotetico Capodanno austriaco. Un tour tra i caffè viennesi più  belli, del resto, è sempre stato una delle attrattive maggiori della città.

Ovvio, allora, che una tradizione tale deve essere preservata e valorizzata.

E pensando invece alla nostra cultura forse un giorno vedremo tra i Siti delle Organizzazioni Unite anche un ristorante italiano. Il “precedente” ora c’è. 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 186 volte.

Caffè Vienna, Caffè viennesi patrimonio Unesco, Siti Unesco, unesco, Vienna

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 81206 additional Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/prodotti-tipici/austria-per-l-unesco-i-bar-di-vienna-sono-patrimonio-culturale/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/prodotti-tipici/austria-per-l-unesco-i-bar-di-vienna-sono-patrimonio-culturale/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you can find 4599 more Info on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/prodotti-tipici/austria-per-l-unesco-i-bar-di-vienna-sono-patrimonio-culturale/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net