ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Cnn, i centri commerciali sono il luogo preferito anche di batteri e virus

Condividi questo articolo:

I centri commerciali sono tra i primi ricettacoli di batteri e germi secondo la Cnn. Attenzione anche ai bagni, i bar e le scale mobili, luoghi in cui è facile essere attaccati dai microrganismi. Occhio anche alle postazioni bancomat e ai camerini di prova

 

Si sa, in giro per il mondo è più facile essere contagiati da virus e infezioni. Ogni anno, telegiornali, giornali e programmi vari ci ripropongono le dieci regole da seguire per non inciampare in qualche non voluta malattia.

Ma la Cnn, quest’anno offre di più.  Accanto alle regolette scolastiche, ci spiega anche quali sono i luoghi in cui è più facile contrarre virus. Il record negativo spetta ai centri Commerciali.

Lavare le mani è d’obbligo per evitare infezioni di qualsiasi genere, ma attenzione a dove lo facciamo. I bagni dei Centri Commerciali, per esempio, offrono germi e batteri a volontà. In questi luoghi si nascondono i virus più pericolosi. Secondo Charles Gerba, microbiologo dell’Università dell’Arizona, il rubinetto dei lavabo pubblici è uno dei ricettacoli preferiti da Escherichia coli. Questo batterio fecale si insedia sul posto arrivando direttamente dalle mani di chi è appena uscito dalla toilette. E per non essere infettato non basta evitare il contatto con l’oggetto. Anche i flaconi di sapone presentano quantità preoccupanti di batteri. Per essere sicuri di non essere a rischio basterà utilizzare un prodotto capace di cancellare dalle vostre mani ogni traccia dei batteri.  

Attenzione anche ai tavolini dei bar, che accolgono giornalmente centinaia di persone, capuccini, caffè, cornetti e cibi vari. E una volta che il barrista passa lo straccio preoccupatevi  ancor di più. Essi, infatti, contengono colonie di Escherichia coli pronte a diffondersi a ogni passata. Magari potreste passare voi stessi delle salviette a base di alcool.

Anche le scale mobili dispensano germi. Sui corrimano di alcune scale mobili sono stati ritrovati resti di cibo, urina, feci, sangue e campioni di E. coli. E non mancano neppure tracce di muco, in cui possono nascondersi virus influenzali. E allora, non toccateli.

Cari lettori di Ecoseven, siate prudenti anche dinanzi agli sportelli Bancomat, e non per eventuali scippatori. Alcuni ricercatori cinesi hanno testato 38 Atm di Taipei e hanno trovato che ogni tasto ospitava almeno 1.200 diversi germi e alcuni virus influenzali. Toccare le mani solo con le nocche della mano potrebbe essere una soluzione.

A rischio di infezioni anche i negozi di giocattoli, i camerini di prova, i negozi di elettronica e quelli di cosmetica.  

Portate sempre con voi un gel disinfettante, ricordate le classiche regole e fate particolarmente attenzione quando siete nei posti menzionati sopra. (fonte: Galileo)

(GC)

Questo articolo è stato letto 191 volte.

Batteri, centri commerciali, cnn, escherichia coli, Infezioni, influenze

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net