ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump tende la mano alla Nordcorea: "Kim è intelligente". Verso nuovo summit?-Kimbal, fratello di Elon Musk oggi a Palazzo Chigi: incontro con Giuli, stretta di mano con Meloni-Boschi festeggia 44 anni e ammette: "Tornassi indietro farei l'attrice"-L'Aquila, studente 20enne precipita durante arrampicata e muore-Cecilia Sala torna a scrivere sul Foglio e intervista Zelensky: l'anticipazione-Harry ha mentito per entrare negli Usa? Le prossime mosse di Trump-Anche Vauro dice addio a X: "L'ultima di Musk non ci sorprende ma ora ce ne andiamo"-Dai video di Hamas al rilascio, chi sono le soldatesse libere domani-Ucraina, Russia: "Italia non può partecipare a processo di pace"-Chiara Galiazzo canta 'Valore', il brano scartato da Sanremo 2025 e dice: "Orrore per chi giudica solo l'aspetto"-Trump guida i 'nonni presidenti'. Da Islanda e Cile la carica dei baby leader-Riunione dell'estrema destra a Roma, albergo ritira la disponibilità della sala-Gaza, Hamas libererà 4 soldatesse israeliane-Trump e i dazi all'Italia: "Meloni mi piace molto, vediamo che succede"-La Russa e la 'riforma del burraco': "Tanti si arrabbiano, voglio un gioco più friendly"-H14 acquisisce quota di minoranza università privata di medicina UniCamillus-Uomini e Donne, Martina De Ioannon ha scelto Ciro Solimeno: "Ho voglia di viverti"-Morti cardiache improvvise, medici Italia-Uk a confronto sugli screening per gli atleti-Mps su Mediobanca e le mosse di Unicredit, dove va il risiko delle banche: lo scenario-Influenza, Iss: "Forse raggiunto il picco", la curva sale ma meno

Ricette e menu’ da riassaporare con gusto, il libro di Fiorenza Franco

Condividi questo articolo:

Come recuperare le vecchie tradizioni di famiglia? Fiorenza Franco nel libro ‘Ricordi… Menù da riassaporare con gusto’ ci aiuta a viaggiare tra tradizioni culinarie, storiche e culturali della nostra Italia. Un libro di ricette, ma non solo

A chi non manca la sana e genuina cucina di una volta? Soprattutto da quando i ritmi frenetici e lo stress da lavoro hanno costretto anche le donne a rifugiarsi nel “tutto pronto in 5 minuti”, le tradizioni culinarie sono cadute nel dimenticatoio. Magari le abitudini restano. Passato di verdure il lunedì, pasta il martedì, carne il mercoledì, gnocchi il giovedì, pesce il venerdì, carne il sabato e pasta al forno la domenica. Ma tutto rigorosamente da scaldare.
 

Eppure, in prossimità del Natale, tra vacanze e parenti è obbligatorio il tuffo nelle tradizioni. Ci aiuta, allora, Fiorenza Franco, che ha pubblicato “Ricordi… Menù da riassaporare con gusto”, una raccolta di “Poesie e sfumature gioiose” . Un bel modo per ricordare e rivivere il momento (anzi, il rito – direi- ) in cui la nonna impastava la pasta fatta in casa per 30 persone.  
 

In questo volume (il secondo dopo ‘‘Le cose accadono’’ pubblicato nel 2010) Fiorenza racconta la sua vita, descrive la sua famiglia e le tante persone che ha conosciuto, ci apre il suo cuore. Ogni ricetta e` legata a un ricordo, un incontro, una ricorrenza. In modo semplice ci fa partecipi delle sue emozioni e dei suoi segreti quando mette in pratica il suo estro ai fornelli.
 

Il libro, però non raccoglie solo ricette, unisce l’amor di patria alla passione culinaria. Si fa memoria. E in questo 2011, anno dei 150 anni d’Italia, il tutto si colora di verde, bianco e rosso, per rivivere insieme le tappe fondamentali che hanno unito la nostra Nazione “Quest’anno 2011 l’Italia festeggia i 150 anni di unità, e questo mi riempie di orgoglio e gratitudine.” spiega Fiorenza “In questo piccolo libro ho lasciato parlare i sentimenti e il rispetto per questa Nostra Italia. Consapevole delle eccellenti qualità che ci appartengono come italiani.”
 

Un libro che diviene un viaggio tra tradizione, storia, cultura e cibo.
 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Fiorenza Franco, libro di ricette, Ricettario, Ricordi... Menù da riassaporare con gusto, tradizioni, vecchie ricette

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net