ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing-Siparietto Rama-Meloni, premier albanese si inginocchia e le regala un foulard

Oasi Wwf gratuite in tutta Italia domenica 6 febbraio

Condividi questo articolo:

Oasi Wwf gratuite in tutta Italia domenica 6 febbraio, si celebra in tutto il mondo il 2 febbraio la Giornata Mondiale delle Zone Umide, la data corrisponde all’anniversario della firma della Convenzione Internazionale sulla Tutela delle Zone Umide

Si celebra in tutto il mondo il 2 febbraio la Giornata Mondiale delle Zone Umide, la data corrisponde all’anniversario della firma della Convenzione Internazionale sulla Tutela delle Zone Umide, avvenuta nel 1971 a Ramsar, in Iran. In occasione dell’evento, domenica 6 il WWF aprirà gratuitamente una quindicina delle sue oasi dove poter ammirare il patrimonio natura.

Le zone umide, offrono una ricchezza in biodiversità incredibile, in cui ognuno dei diversi organismi svolge un preciso e fondamentale ruolo.  Ingresso gratuito dalle ore 10:00 al tramonto.

L’Italia ospita 52 siti Ramsar. Dei circa tre milioni di ettari originari, all’inizio del ventesimo secolo ne restavano 1.300.000, fino a preci­pitare ai 300mila nel 1991. Oggi ne rimane lo 0,2%, tra aree inter­ne e marittime. BIODÌVERSITÀ Si stima che a questi ambienti sia legato circa il 40 per cento delle specie anima­li e vegetali. Quasi la me­tà delle specie di uccelli presenti in Italia sono le­gate alle zone umide.

Le aree umi­de forniscono acqua po­tabile, aiutano a ricicla­re l’oro blu e producono il 24 per cento del cibo del Pianeta. Servo­no infatti all’irrigazione delle colture e ad alimentare pesci e molluschi (oltre due terzi dei pesci che consumiamo dipendo­no da aree umide costiere o interne). Fan­no da barriera e da magazzini naturali di acqua in caso di inondazioni, oltre a costi­tuire vie di comunicazione, aree impor­tanti a fini ricreativi e turistici e gigante­schi serbatoi di C02 {si stima che custodi­scano circa il 40% della riserva globale di carbonio terrestre).

Questo articolo è stato letto 9 volte.

giornata mondiale, oasi gratuite, wwf gratuite, zone umide

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net