Fotovoltaico, sbarca in Sardegna il progetto pilota di Officinae Verdi

Condividi questo articolo:

Officinae Verdi, la società voluta da Unicredit e WWF sbarca in Sardegna con il progetto pilota per offrire ai clienti il pacchetto unico dell’istallazione fotovoltaico più l’assistenza finanziaria. E’ la prima volta che un’associazione ambientalista e una Banca di uniscono per il fotovoltaico

  

Parte anche in Sardegna il progetto Energia a km Ø di Officinae Verdi, Energy Environment Service Company partecipata da UniCredit e WWF.

 

Officinae Verdi propone un nuovo modello di generazione distribuita che consente a cittadini e imprese in modo semplice di diventare autoproduttori di energia pulita e perseguire risparmio energetico, grazie agli EKØ Energy Kit, soluzioni che integrano fotovoltaico ed efficienza energetica e che possono essere finanziati fino al 100%.

 

La Sardegna è caratterizzata da un sistema energetico ancora oggi molto sbilanciato sull’approvvigionamento esterno, i consumi energetici della Sardegna nel 2010 hanno raggiunto gli 11.174 GWh e il  20% circa di questi è imputabile al solo settore residenziale domestico (dati Terna). In tema di rinnovabili, i 13.568 impianti fotovoltaici installati, per una potenza complessiva di 322 MW (dati GSE Dicembre 2011), soddisfano solo una quota residuale del fabbisogno energetico regionale complessivo, pari a 11.774 GWh (fonte Terna 2011). A livello di emissioni di CO2 invece, la regione è responsabile della produzione di 16.813 t/CO2 annue, che corrispondono al 3,6% della quota nazionale (Inventario annuale delle emissioni di gas serra su scala regionale, Enea 2010).

 

A partire da queste considerazioni, il WWF, impegnato da anni in Sardegna nella tutela delle coste, nella promozione delle aree protette, oltrechè nella gestione dell’area di Monte Arcosu che ha consentito la salvezza del cervo sardo, rilancia attraverso Officinae Verdi il progetto Energia a km Ø, finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 sia in ambito residenziale che industriale. Ogni famiglia può contribuire a preservare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici attraverso un cambiamento del mix energetico utilizzato per la propria casa, diventando autoproduttore di energia verde, risparmiando in bolletta e riducendo le  emissioni.

 

“Abbiamo scelto di avviare il nostro pilota in Sardegna – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato di Officinae Verdi – perché la realizzazione di impianti energetici “puliti” di piccola taglia, che rispettino i criteri di compatibilità ambientale, in armonia con l’innovazione tecnologica e l’evoluzione del contesto normativo nazionale ed europeo, può rappresentare una risposta concreta ai problemi energetici in termini di sviluppo sostenibile. Una progressiva autonomia energetica di famiglie e imprese consente infatti una riduzione sensibile delle emissioni di CO2. Basti pensare che semplicemente installando un impianto fotovoltaico di 3kWp, una famiglia può risparmiare il 69% della bolletta energetica (luce e gas) e ridurre del 32% circa le emissioni di CO2. 

 

Gli EKØ Energy Kit di Officinae Verdi consentono a famiglie e piccole medie imprese, in modo semplice e chiavi in mano, di tagliare la bolletta energetica dal 35% fino all’80% nei casi di soluzioni che integrano fotovoltaico ed efficienza energetica. In base alla tipologia di abitazione e ai consumi, si può scegliere infatti tra EKØ 1, EKØ 2, EKØ 3, rispettivamente kit fotovoltaici, kit di efficienza energetica e kit fotovoltaico + efficienza.

 

I servizi di Officinae Verdi sono chiavi in mano, attivabili con una semplice telefonata all’Energy Desk Numero Verde 800.330055. Dal primo check up energetico e sopralluogo tecnico per la progettazione dell’intervento, fino alla ricerca di soluzioni finanziarie personalizzate, le pratiche per gli incentivi e le detrazioni fiscali, l’installazione dell’impianto, il collaudo e il monitoraggio.

 

Tutti gli EKØ Energy Kit sono interamente finanziabili fino al 100% grazie alla rete UniCredit (in particolare nelle aree di Cagliari, Olbia, Tempio Pausania, Alghero), con soluzioni finanziarie personalizzate, e possono essere supportati da servizi opzionali di monitoraggio dei consumi energetici e della produttività dell’impianto, di certificazione energetica dell’immobile e di certificazione della CO2 risparmiata.

 

Officinae Verdi, per la peculiarità dei soci che la partecipano – finanziario (UniCredit) e ambientale (WWF) – rappresenta un nuovo modello Green Economy, novità assoluta per il mercato italiano ed europeo. (com)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

assistenza finanziaria per fotovoltaico, fotovoltaico, Officinae verdi, sardegna, Unicredit, wwf

Comments (8)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-sbarca-in-sardegna-il-progetto-pilota-di-officinae-verdi/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 98576 additional Information to that Topic: ecoseven.net/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-sbarca-in-sardegna-il-progetto-pilota-di-officinae-verdi/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: ecoseven.net/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-sbarca-in-sardegna-il-progetto-pilota-di-officinae-verdi/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net