ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Usa, Kennedy jr si ritira: sosterrà Trump-Superenalotto, numeri combinazione vincente 23 agosto-Sinner, via da staff fisioterapista e preparatore atletico dopo caso Clostebol-Dybala, Lotito boccia il sondaggio del Comune di Roma: "Una cosa senza senso"-Ciclista travolto e ucciso a Milano, non fu incidente ma omicidio premeditato-Badante confessa quattro omicidi: "Più dosi di farmaci per lenire dolore anziani"-Lista degli 'agenti sionisti' in Italia, i nomi all'indice del nuovo Pci-Trovato corpo sul Gran Sasso, potrebbe essere ragazzo tedesco scomparso-Giallo in Commissione Antimafia, in chat interne lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri su Ros-Ucraina, Farnesina: "In Russia fino a 5 anni di carcere a chi varca illegalmente il confine"-Dybala, Comune Roma lancia sondaggio WhatsApp: "Cosa l'ha convinto a restare?". Tra risposte nasoni e cibo-Fed pronta a taglio tassi, Powell: "Direzione di marcia è chiara"-Shock in Israele, un 'medico dell'Is' in corsia-Agrigento, souvenir sulla mafia al bando. Confcommercio Sicilia: "Altri seguano esempio"-Vaticano, preoccupazione dei dipendenti: "Tagli ed esternalizzazioni, diventiamo azienda?"-Meeting Rimini, Ibarra (Engineering): "Digitale rappresenta un fattore strategico di sviluppo"-Naufragio Bayesian, portato a terra il corpo di Hannah Lynch - Video-Gaza, Israele ha presentato nuovo piano su Philadelphi Route-Cancro al polmone, via a sperimentazione vaccino-Il difensore della Lazio Luca Pellegrini ferito in un tamponamento sulla Cassia a Roma

Pandoro, le origini nobili di un dolce dal sangue blu

Condividi questo articolo:

Le ultime leggende sulla nascita del pandoro rivelano il sangue blu del dolce veronese. Da sempre il pandoro è concorrente del panettone, come dire Milano contro Verona. Le nobili e moderne origini del pandoro lo legano alla Casa Reale degli Asburgo

Dal sapore dolce e delicato, il pandoro si contende con il panettone il titolo di dolce natalizio.  Milano contro Verona. Ma non è una partita di calcio, bensì una gara di enogastronomia tutta natalizia.

Quali sono le origini del pandoro? A lungo gli storici hanno cercato di capire da dove provenisse questo amato dolce, e le leggende sono tutt’ora contrastanti. 

Qualcuno sostiene e racconta che il pandoro sia nato nella Repubblica Veneta del ’500, quando venivano serviti sulle ricche tavole dei nobili dei dolci di forma conica, ricoperti da foglie d’oro, chiamati  "Pan de Oro".

Altri, invece, credono che il pandoro sia il risultato dell’evoluzione, nel tempo, del “Nadalin”, un antico dolce, a forma di stella che i veronesi  consumavano a Natale.

La tesi più accreditata lega la nascita del pandoro alla Casa Reale degli Asburgo. Le origini della ricetta sarebbero quindi da ricercare in Austria, dove si produceva il cosiddetto "Pane di Vienna", probabilmente derivato, a sua volta, dalla "brioche" francese.

Ma c’è una data che sanziona ufficialmente la nascita del pandoro, il 14 ottobre 1884, giorno in cui Domenico Melegatti deposita all’ufficio brevetti un dolce dall’impasto morbido e dal caratteristico stampo di cottura con forma di stella troncoconica a otto punte, opera dell’artista Dall’Oca Bianca, pittore impressionista.

Incerti sull’origine del pandoro, siamo però certi della sua bontà.

(GC)

Questo articolo è stato letto 74 volte.

dolci natalizi, oanettone, origini pandoro, pandoro, ricette natalizie

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net