ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Lovejoy, la cometa che ha sfiorato il Sole tornerà tra 800 anni

Condividi questo articolo:

Lovejoy, così si chiama la cometa avvistata qualche settimana fa da un astrofilo australiano. La cometa ha rischiato la fine se fosse andata incontro al sole, tornerà tra 800 anni a detta degli esperti

Terry Lovejoy, un astrofilo dilettante australiano, ha avvistato qualche settimana fa una cometa a cui ha avuto il privilegio di regalare il suo nome. Lovejoy, appunto, è una piccola cometa del diametro di 200 metri, che aveva puntato dritto verso il Sole.
 

Fortunatamente la cometa è riuscita a sopravvivere, scampando qualche notte fa all’incontro ravvicinato (140.000 km. circa) col Sole dopo averlo circumnavigato. Non vi è stato, infatti,  nessun impatto con la stella. Eppure tutti la davano spacciata, sciolta, vaporizzata.

La cometa non ne è uscita certo indenne. Durante la sua corsa intorno alla grande stella ha perso l’80% della sua massa, vedendo evaporare la maggior parte di essa.  
 

Durante la sua breve parabola è anche diventata una star di Twitter: esperti e semplici appassionati scommettevano sul web se avrebbe impattato contro il sole sciogliendosi completamente (il nucleo delle comete è fatto di ghiaccio). Gli studiosi le hanno dato appuntamento fra 800 anni, tempo in cui dovrebbe nuovamente avvicinarsi (forse fatalmente questa volta) al sole.

 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

Lovejoy, sole, stella cometa, traiettoria stelle, twitter

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net