ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Lovejoy, la cometa che ha sfiorato il Sole tornerà tra 800 anni

Condividi questo articolo:

Lovejoy, così si chiama la cometa avvistata qualche settimana fa da un astrofilo australiano. La cometa ha rischiato la fine se fosse andata incontro al sole, tornerà tra 800 anni a detta degli esperti

Terry Lovejoy, un astrofilo dilettante australiano, ha avvistato qualche settimana fa una cometa a cui ha avuto il privilegio di regalare il suo nome. Lovejoy, appunto, è una piccola cometa del diametro di 200 metri, che aveva puntato dritto verso il Sole.
 

Fortunatamente la cometa è riuscita a sopravvivere, scampando qualche notte fa all’incontro ravvicinato (140.000 km. circa) col Sole dopo averlo circumnavigato. Non vi è stato, infatti,  nessun impatto con la stella. Eppure tutti la davano spacciata, sciolta, vaporizzata.

La cometa non ne è uscita certo indenne. Durante la sua corsa intorno alla grande stella ha perso l’80% della sua massa, vedendo evaporare la maggior parte di essa.  
 

Durante la sua breve parabola è anche diventata una star di Twitter: esperti e semplici appassionati scommettevano sul web se avrebbe impattato contro il sole sciogliendosi completamente (il nucleo delle comete è fatto di ghiaccio). Gli studiosi le hanno dato appuntamento fra 800 anni, tempo in cui dovrebbe nuovamente avvicinarsi (forse fatalmente questa volta) al sole.

 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Lovejoy, sole, stella cometa, traiettoria stelle, twitter

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net