pompelmo

Pompelmo, le qualita’ del frutto cinese

Condividi questo articolo:

 

pompelmo

Ricco di fibre e di vitamine, di flavonoidi e di fosforo, di calcio e di ferro: il pompelmo accelera la trasformazione dei grassi in energia e, insieme al caffè, è un ottimo analgesico

Arrivato dalla Cina e coltivato un po’ il tutto il mondo, il Pompelmo è  ricco di fibre e di vitamine A, B,e C. Contiene anche flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Il flavonoide più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, dalle proprietà antitumorali. Anche il limonene, contenuto dal frutto e responsabili del sapore acido, ha proprietà antitumorali.

Oltre a queste sostanze, nel pompelmo troviamo sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame.

Gli oli essenziali contenuti dalla buccia, come limonene, citrale e pinene svolgono un’azione antidepressiva. Sicuramente il pompelmo rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell’apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l’assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante e soprattutto a persone in sovrappeso.

Grazie alle sue proprietà, infatti, il pompelmo accelera la trasformazione dei grassi in energia.

Se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina, per esempio un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè, diventa un ottimo analgesico con poche controindicazioni. Il pompelmo potrebbe calmare anche la crisi di astinenza da droghe quali bergamottina e naringenina.

(GC)

Questo articolo è stato letto 103 volte.

benefici frutta, frutta, pompelmo, proprietà del pompelmo, qualità del pomplemo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net