ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Nell’occhio del Riciclone

Condividi questo articolo:

Domenica 28 novembre, alle ore 14:30, presso la Città dell’Altra Economia (ex Mattatoio di Testaccio, Roma), Occhio del Riciclone vi invita a partecipare alla presentazione del Rapporto sul Riutilizzo2010.

Il Riutilizzo e’ diventato una priorità, e istituzioni e cittadini devono avere i giusti strumenti per compiere scelte e realizzare politiche. L’assenza di informazione aggiornata ed esaustiva su questo argomento inibisce concretamente lo sviluppo e la diffusione di questa pratica. Occorre apprendere dagli errori e dai successi di tutti coloro che si sforzano a favore del Riutilizzo, per rendere l’Italia un laboratorio comune capace di procedere velocemente verso l’allungamento sistematico della vita dei beni. Occhio del Riciclone vuole contribuire a questo percorso proponendo il primo Rapporto in Italia sul Riutilizzo. Un documento che, a partire da oggi, verrà prodotto tutti gli anni.

All’iniziativa del 28 Novembre interverranno i principali esponenti del mondo dell’Usato Nazionale, per dare testimonianza concreta dell’andamento del settore. L’iniziativa sarà inoltre una imperdibile occasione per mettere a confronto quelle esperienze virtuose quotidianamente impegnate in azioni volte alla riduzione della produzione di rifiuti e del loro impatto sull’ambiente.

La presentazione del Rapporto chiuderà il ciclo d’iniziative, ’Metti in calendario il tuo impegno ambientale col riuso’, promosse dalla Rete O.N.U. nell’ambito delle Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, presso i principali mercati e fiere dell’usato d’Italia.

L’incontro sarà preceduto alle ore 12:30 dalla ’Sfilata Riciclona’ nel corso della quale verrà presentata la nuova linea autunno-inverno delle creazioni di Occhio del Riciclone: abiti, borse e accessori per uomo e donna realizzati interamente con materiali post consumo e dall’illustrazione del progetto ’Mi riciclo’, corso sartoriale gratuito di taglio e cucito, riuso e riciclo rivolto a donne disoccupate e in difficoltà a cura dell’Occhio del Riciclone e finanziato dalla Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Sociali attraverso il Bando Prevenzione Mille. 

Per maggiori informazioni:

riusare@yahoo.it

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net