ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

In Campania gli alberghi accettano la sfida dei ‘rifiuti zero’

Condividi questo articolo:

Gli alberghi campani si impegnano in ambito ecosostenibilità e si prefiggono l’ambito traguardo impatto zero. Tra i comuni partecipanti anche Napoli, gli attori principali la Federalberghi di Capri e della Costiera sorrentina

Federalberghi Capri e Costiera sorrentina hanno stretto un accordo con Anci Campania per portare le proprie strutture alberghiere all’ambito traguardo ’rifiuti zero’. 

Tutto ha preso avvio dalla filosofia Zero Waste 2020 di Paul Connett, che per 4 giorni ha visitato la Campania. Il risultato del viaggio è stato un protocollo d’intesa e la nomina di 14 ambasciatori, che si impegneranno in prima persona per il buon esito del progetto “Una Stella per l’Ambiente”.
 

Tra i comuni che hanno aderito anche Napoli, per ora l’amministrazione più grande, nell’attesa che si accodino anche altre città. L’augurio è estendere queste buone pratiche a tutti gli alberghi, aziende extralberghiere e strutture di ristorazione nazionali per avviare un ciclo virtuoso che annulli la produzione di rifiuti.
 

L’incentivo individuato, assieme all’evidente risparmio che produrrà il consumare meno, è dato da sostanziosi sconti sulla TARSU, secondo il principio per cui chi meno inquina meno paga. Se si producono meno rifiuti i comuni avranno meno da raccogliere e con i rifiuti zero sparisce anche l’odiata tassa per lo smaltimento. Ma il cammino è ancora lungo.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

alberghi, alberghi ecosostenibili, campania, hotel, napoli

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net