ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Nuovo anno, nuova bolletta? Le novita’ introdotte per venire incontro ai consumatori

Condividi questo articolo:

Rendere le bollette più leggibili, più chiare, più trasparenti, è questo l’obbiettivo dell’Autorità per l’energia e il gas. Ma i consumatori sono contenti? E’ facile cambiare fornitore di energia elettrica o di gas? Ecoseven.net vuole capirci di più e meglio, dalla parte della chiarezza!

Con la liberalizzazione del settore elettrico il consumatore può scegliere il proprio fornitore di energia, confrontando le diverse offerte sul mercato. Ne è seguito un miglioramento dei servizi. Oggi i consumatori tra l’altro, oltre a poter scegliere tra i vari operatori, possono anche avere più chiaro il dettaglio delle loro spese. Propiro per questo l’Autorità per l’energia elettrica e del gas con l’arrivo del nuovo anno ha introdotto uno schema di bolletta più chiaro e più semplice. L’operazione trasparenza, a cui i fornitori si devono adeguare è previsto dalla Direttiva per l’armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione emanata dalla stessa Autorità per l’energia, che si è posta l’obiettivo di rendere le bollette sempre più comprensibili e trasparenti, agevolando il confronto fra quelle per la fornitura di energia elettrica e quelle del gas. Inoltre il nuovo schema di bolletta verrà utilizzato sia per le forniture di energia elettrica, sia per quelle di gas, nonché per le forniture congiunte di energia elettrica e gas, chiamati contratti dual fuel,  sempre più diffusi nel mercato libero. La nuova Direttiva dell’Autorità è stata emanata al termine di un processo di consultazione e confronto largamente partecipato, che ha coinvolto anche operatori del settore ed Associazioni dei consumatori e ha incluso la realizzazione di un’indagine demoscopica per conoscere le opinioni di diverse categorie di cittadini interessati. Per facilitare la lettura, i clienti finali hanno ricevuto, dall’inizio di quest’anno una bolletta composta da un quadro sintetico ed un quadro di dettaglio. Il primo conterrà solo le principali informazioni: caratteristiche della fornitura, riepilogo dei consumi del periodo e dell’importo da pagare, scadenza del pagamento, numeri per i reclami e il servizio guasti.
Il secondo quadro spiegherà nel dettaglio la spesa per i consumi, distinguendo tra le varie voci. In particolare la distinzione tra Servizi di vendita (oggetto della liberalizzazione) e Servizi di rete (sottoposti a tariffa dell’autorità che i consumatori pagano), consentirà alle aziende di vendita di chiarire le diverse componenti previste nei contratti sottoscritti dai clienti ed ai consumatori stessi di controllare e verificare meglio la corretta applicazione del contratto. Vengono introdotte, anche al fine di orientare il consumatore verso una scelta del fornitore con maggiore rispetto del tema ambientale, informazioni sulle fonti utilizzate per la produzione di elettricità e la tipologia degli impianti (ad esempio centrali idroelettriche, a carbone, a olio combustibile o a gas) oppure informazioni aggiuntive per agevolare i clienti ad esempio come inoltrare un reclamo, procedure in caso di mancato o tardivo pagamento della bolletta. La novità riguarda sia le famiglie che i clienti non domestici di piccole dimensioni.

Ma sarà davvero così? Ecoseven non mancherà di verificare “praticamente” le novità introdotte con il nuovo anno.

Natale Accetta

Questo articolo è stato letto 16 volte.

bolletta, bolletta elettrica, conto energetico, elettricità, energia, risparmio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net