ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"

L’ olio del Vulture diventa dop, le qualità dell’oro giallo lucano

Condividi questo articolo:

L’extravergine di oliva del Vulture è entrato ufficialmente a far parte della famiglia delle ‘dop’. Si tratta del 238esimo prodotto italiano che può vantare il marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario

 

L’olio d’oliva è da sempre il simbolo più famoso nel mondo della dieta Mediterranea. E non sembra conoscere flessioni a livello di qualità. Da oggi, infatti, l’Italia può contare su una nuova eccellenza: l’extravergine di oliva “Vulture” è entrato ufficialmente a far parte della “famiglia” delle DOP (Denominazioni di origine protetta) registrate dall’Unione europea.

 

Si tratta del 238esimo prodotto italiano che può vantare il marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario, numeri che confermano ancora di più il ruolo di leadership nel campo agroalimentare del nostro Paese. Diventa ora ufficiale il disciplinare di produzione del “Vulture DOP”, che deve seguire rigorosi criteri. Innanzitutto quello della provenienza e della lavorazione delle olive: l’area è quella dell’intero territorio amministrativo dei comuni della Basilicata di Melfi, Rapolla, Barile, Esonero in Vulture, Atella, Ripacandida, Maschito, Ginestra e Venosa.

 

In questi casi è molto importante specificare anche le caratteristiche della zona di produzione, che sono le condizioni essenziali per far nascere un prodotto di eccellenza. L’area è così compresa fra un’altitudine tra i 400 e i 700 metri sul livello del mare ed ha un microclima particolare caratterizzato da una situazione di tipo continentale con inverni in genere lunghi e freddi, estati brevi e spesso secche. Un freddo collinare, che però dà ottimi frutti.

 

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 97 volte.

Alimenti DOP, olio di oliva, olio extravergine di oliva, olio italiano, Olio Vulture, Olio Vulture diventa DOP

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net