ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Svezzamento del neonato, come preparare le prime pappe

Condividi questo articolo:

L’introduzione delle prime pappe nella dieta del neonato rappresenta un momento importante. Per il bambino, per il suo percorso di crescita e per la mamma. Ecoseven.net vi suggerisce come fare

Arrivederci latte. Lo svezzamento del neonato, che solitamente ha inizio a sei mesi, porta il bambino ad assaporare cibi a cui non è abituato. Ma il latte materno dovrebbe continuare a dare un sostanziale contributo all’alimentazione ancora per diversi mesi.

E si sa che questa è una tappa fondamentale nel percorso di crescita del bambino. E una tappa in cui i genitori alle prime armi hanno tanta paura di sbagliare. Tanto che anche l’Unione Europea si è espressa in merito, delineando delle linee guida. Ecoseven.net vi consiglia come rendere dolce, piacevole ed emozionante lo svezzamento del vostro piccolo.

Per la sua prima pappa cuocete la farina di riso o il semolino acqua semplice o in un brodo vegetale – bollite alcune verdure (patata, carota, zucchino e lattuga) senza sale, filtrate il brodo e per i primi giorni non aggiungete le verdure. Questo brodo può essere conservato per qualche giorno in frigorifero in un contenitore chiuso, ma deve essere bollito prima dell’uso. La consistenza della pappa dovrebbe essere quella della crema pasticcera.

Quando il bambino ha fame, prima della poppata si offre un cucchiaio o due di questa ‘crema’, poi si completa il pasto con il latte. Se il vostro bambino dimostra di apprezzarla, pian piano aumentate la dose, sempre completando il pasto con il latte, finché il bambino, sazio con la pappa, si rifiuta di poppare. Se al piccolino la prima pappa non dovesse piacere, non insistete. Insistere porterà il bambino a rifiutare il cibo e, talvolta, anche i genitori.

Sostituita la poppata con semolino o crema di riso potete aggiungere qualche ingrediente in più. Scegliete una farina multicereali e introducete le prime verdure passate. Magari, per i primi tempi, aggiungetele alla pappa di riso o semolino. I gusti del vostro piccolo devono cambiare gradualmente. Aggiungete alla dieta anche olio e parmigiano.

È quindi il tempo delle prime proteine. Manzo, vitello, pollo, coniglio, tacchino. Non avete che scegliere con cosa iniziare. Fatto il primo passo gli altri verranno da sé. Inizialmente sono sufficienti 20/30 grammi di passato carne. Magari fatto con le vostre mani.

 

 (GC)

Questo articolo è stato letto 575 volte.

cibo per bambini, mais, neonati, prima pappa, primi mesi, semolino, svezzamento, verdure

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net