Costa Concordia, mareggiate e venti in arrivo all’isola del Giglio. La nave continua a spostarsi

Condividi questo articolo:

La Costa Concordia si sposta costantemente, per questo è pericoloso affrontare le ricerche e avviare i primi passi per lo svuotamento dei serbatoi. Si teme inoltre per le mareggiate e i venti in arrivo

La Costa Concordia è in costante movimento, e le ricerche attorno all’isola del Giglio, dove la nave è affondata, sono state sospese. Un nuovo spostamento della nave da crociera, nella notte, ha fatto mancare le misure di sicurezza per continuare a cercare gli ultimi dispersi e per avviare le prime attività di svuotamento dei serbatoi.

A breve avrà luogo un breafing per considerare il da farsi. La nave e’ adagiata sul fianco e poggia non completamente sul fondale roccioso. Il problema della stabilità mette a rischio la sicurezza degli operatori che lavorano all’interno della Concordia. Non è esclusa, quindi, l’imbracatura di Costa Concordia, che dovrebbe assicurare lo scafo agli scogli ed evirare lo sprofondamento.  

Nel frattempo si temono le mareggiate in arrivo, a causa dei venti che interesseranno la zona nelle prossime ore. L’allarme è stato lanciato dalla Protezione civile che prevede mareggiate anche di fronte al luogo dove è incagliata la nave Costa Concordia. E le avverse condizioni metereologiche preoccupano anche il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che teme un serio pericolo di inabissamento della Costa Concordia.

(GC)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

allarme ambientale per isola del Giglio, Corrado Clini, Costa Concordia, isola del giglio, movimento costa concordia, ricerche dispersi Giglio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net