ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Addio a Vincenzo Consolo. Ritratto dello scrittore, erede di Sciascia

Condividi questo articolo:

Vincenzo Consolo è morto all’età di 79 anni. Scrittore siciliano di grande onestà intellettuale, ha sempre creduto che la Sicilia fosse capace di cambiare e riscattarsi. Ecoseven.net lo ricorda così

Vincenzo Consolo se ne è andato a 79 anni. Ha lasciato quel mondo che nei suoi ultimi scritti vedeva becero e involgarito. E’ morto a Milano, ma negli occhi aveva la terra siciliana dove era nato – a Sant’Agata di Militello – nel 1933 e con cui lo stretto rapporto non si era mai interrotto. Consolo è stato l’erede di Leonardo Sciascia, scrittore e intellettuale raffinato, consulente editoriale della casa editrice Einaudi per la narrativa italiana insieme a Italo Calvino e Natalia Ginzburg. 

Tra i suoi libri più famosi, un po’ romanzi un po’ poesie, “Il sorriso dell’ignoto marinaio” (1976), ambientato nella sua terra d’origine e apertamente ispirato al sorriso enigmatico del “ritratto di ignoto marinaio” di Antonello da Messina. E poi “Retablo” (1987), “Lunaria” (1985), “Nottetempo casa per casa” che vinse il premio Strega  nel 1992, “Lo spasimo di Palermo” (1998). Ma fu anche giornalista per L’Ora di Palermo, raccontando la Sicilia a modo suo: il malaffare, la violenza della mafia, la distruzione del paesaggio.

Consolo sognava una Sicilia capace di cambiare, di riscattarsi, diceva che la letteratura non può fare a meno della memoria, quella storica ma anche quella personale e quella linguistica. Amava la storia che si fa metafora di Alessandro Manzoni e attraverso la storia del passato raccontava il nostro presente: l’unità d’Italia, il Risorgimento, l’avvento del Fascismo, la strage di via D’Amelio.

In tutti i suoi scritti si leggeva l’elevato senso di responsabilità morale, l’onestà intellettuale che non lo ha abbandonato fino alla fine. Noi vogliamo ricordarlo invece soprattutto per questo.

(Alessandra Severini)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

morto Vincenzo Consolo, scrittori siciliani, Sicilia, Vincenzo Consolo, Vincenzo Consolo erede di Sciascia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net