ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus
schizofrenia

Le persone nate cieche non sviluppano la schizofrenia

Condividi questo articolo:

schizofrenia

Molto interessanti le ipotesi sui motivi della non insorgenza di questa malattia mentale quando si soffre di cecità

In tutta la letteratura medica non esiste nemmeno un caso documentato di qualcuno che è nato cieco e poi ha anche sviluppato la schizofrenia – e i medici non sono sicuri del perché.

Nel corso degli anni, secondo Vice, diversi medici sono giunti a una varietà di possibili spiegazioni, ma nessuno è arrivato a una comprensione definitiva di come la cecità congenita crei uno scudo dal disturbo psicologico.

Per quanto riguarda le persone che non sono nate ma diventate cieche nel corso della vita, la cosa curiosa è che hanno una probabilità superiore alla media di sviluppare la schizofrenia.

Secondo lo psichiatra Tom Pollack del King’s College di Londra, questo potrebbe succedere perché la malattia mentale è in qualche modo collegata alle interruzioni della capacità del cervello di modellare l’ambiente circostante e prevedere ciò che potrebbe accadere intorno a sé.

«L’idea che stiamo cercando di ottenere è che ci deve essere qualcosa di diverso nella rappresentazione e nella stabilità del mondo interno nelle persone con una cecità congenita», ha detto Pollak a Vice.

«E quella stabilità, in un certo senso, si mantiene protettiva contro il tipo di errori e false inferenze che si ottengono nella schizofrenia e nei disturbi psicotici».

Uno psichiatra dell’Università di Rochester, Steve Silverstein, ha detto a Vice che la spiegazione di Pollack non spiega completamente l’assenza di schizofrenia tra i ciechi congeniti, che il discorso è molto più complesso.

«Direi che ci sono probabilmente circa 20 maniere in cui le persone nate cieche sono migliori, in media, rispetto alle persone nella popolazione generale», ha detto Silverstein a Vice. «Ed è nelle stesse aree in cui le persone con schizofrenia tendono ad avere più problemi cognitivi».

Entrami i punti di vista sono molto interessanti, anche se non è ancora possibile sapere quale dei due sia più promettente riguardo quella che poi sarà, per quando ci si arriverà, la soluzione finale.

Questo articolo è stato letto 102 volte.

assente, Cecità, persone, schizofrenia

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net