Agricoltura, un’ italiana guida lo studio per dimezzare i consumi energetici nelle serre

Condividi questo articolo:

Risparmiare energia nelle serre. È questo l’obiettivo principale di Euphoros, un progetto della Commissione Europea, guidato dall’italiana Cecilia Stanghellini

Euphoros mira al risparmio di energia nelle serre. È un progetto della Commissione Europea e in particolare si prefigge la diminuzione del 50% dell’energia usata per produrre piante coltivate, del 30% di acqua e fertilizzanti e del 10% di pesticidi per la coltivazione nelle serre, a parità di livello produttivo e con un sicuro ritorno economico. Il progetto prevede una sperimentazione che sarà compiuta in differenti aree europee, e stabilirà quindi quali saranno i luoghi prescelti alla coltivazione sostenibile.

A capo dell’importante progetto c’è l’italiana Cecilia Stanghellini. La ricerca è ambiziosa e importante, anche per la nostra economia. E soprattutto si propone di venire incontro alle esigenze di risparmio energetico degli agricoltori e dei coltivatori, spesso messi in ginocchio dal mercato.

Se la ricerca sui consumi energetici produrrà i frutti sperati, il progetto rivoluzionerà il mondo dell’agricoltura sostenibile. La serra è un luogo caro all’agricoltura. Basti pensare che nella dieta quotidiana degli europei i prodotti da serra integrano e completano quelli stagionali. 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

agricoltura sostenibile, consumi energetici, dimezzare energia nelle serre, progetti commissione europea, progetto Euphoros, risparmio energetico

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net