ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio
psrn

Risorse genetiche in agricoltura, un bene prezioso che oggi è possibile tutelarle

Condividi questo articolo:

psrn

Grazie al PSRN con la sottomisura 10.2 il sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura.

L’Italia è uno dei Paesi con il più elevato numero e la più alta densità di specie animali e vegetali, ricco in biodiversità grazie ai suoi differenti ambienti che danno vita a una grande complessità di tipologie di suoli, climi e organismi.

È questo patrimonio, preziosissimo e unico, che l’UE vuole tutelare attraverso la sottomisura 10.2 del PSRN, il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale cofinanziato dall’Unione Europea.

Tale sottomisura, infatti, ha come obiettivo la conservazione e caratterizzazione del patrimonio genetico animale e il mantenimento della variabilità genetica.

Essa prende forma attraverso una serie di azioni finalizzate alla caratterizzazione, raccolta ed utilizzo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura, per conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le connesse potenzialità produttive attuali e future.

Tali azioni rivestono un’importanza ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.

La conservazione, infatti, è un concetto che include, oltre quello della salvaguardia, anche l’uso sostenibile della biodiversità animale ad interesse zootecnico.

Per saperne di più e cogliere al volo tutte e opportunità messe in campo dalla sottomisura e, più in generale dal PSRN, visita il sito www.psrn.it

Questo articolo è stato letto 25 volte.

agricoltura, Biodiversità, patrimonio genetico animale, PSRN, Sviluppo rurale, Unione europea

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net