ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Casa in legno: quattro sistemi per costruirla

Condividi questo articolo:

Una casa in legno in molti la sognano. Bella, sostenibile e confortevole. Vediamo quali sono i modelli ai quali ispirarsi per costruirne una 

Casa dolce casa, dice il vecchio adagio, ma meglio se è in legno, pensano in molti. Una bella casa in legno, magari con ampio giardino, ecologica ed accogliente, è il desiderio di molti. Pochi sanno, però, che ci sono vari metodi di costruzione per una prefabbricata.

Il sistema “blockhause” (anche indicato con il termine tedesco “blockhaus”, con il termine inglese “log house”, oppure con il termine italiano – piuttosto ridondante – “pseudomuratura in legno massiccio”), ad esempio, è una delle pratiche più antiche e consiste nella costruzione della casa mediante tronchi sovrapposti: le assi, solitamente in abete lamellare, vengono impilate orizzontalmente una sull’altra, per poi essere fissate da scanalature e linguette di giunzione, mentre gli angoli delle travi vengono uniti con un incastro a pettine.

Un altro metodo possibile per edificare una casa in legno è quello scandinavo, che si basa sull’utilizzo di tavole in legno massiccio di forma rettangolare, da affiancare verticalmente e giuntare a pettine. Si tratta di un sistema costruttivo ecologico al 100%, in linea con i principi dettati dalla bioedilizia, poiché non prevede l’uso né di colle, né di chiodi. Inoltre, per intonacare la casa, prevede la stesura di un intonaco d’argilla, che ha proprietà igroscopiche ed antibatteriche.

Il terzo sistema per edificare una casa in legno, è quello “portante a traliccio”, che permette la realizzazione di edifici alti anche più di 3-4 piani. La coibentazione delle pareti, con questa tipologia di costruzione, si ottiene mediante l’uso di fibra di legno per l’interno e di pannelli di sughero per l’esterno.

L’ultimo sistema per chi fosse appassionato di case in legno, sviluppato recentemente, è il modello “Casablanca”: simile al blockhause, consiste in una combinazione di casa in legno con pareti esterne, intonacate con colori a scelta o rivestite con materiali diversi. La soluzione più adatta a chi vive in ambienti urbani e marini.

 

(Flavia Dondolini)

 

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bioedilizia, casa, casa ecologica, casa in legno, costruire casa, costruire una casa in legno, legno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net