ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia
borsa bag

«I am a plastic bag»

Condividi questo articolo:

borsa bag

Anya Hindmarch lancia una borsa che ricicla la plastica monouso.

Dopo il successo del progetto «I Am Not a Plastic Bag», il marchio della designer Anya Hindmarch ha avuto un’altra idea sostenibile: è arrivata sul mercato, infatti, «I Am a Plastic Bag», una borsa che mira a riciclare la plastica monouso e a lasciare zero emissioni di anidride carbonica durante la sua produzione.

La versione precedente di questo nuovo progetto, nata nel 2007 – «I am NOT a plastic bag», appunto – è stata una campagna per sensibilizzare sull’uso dei sacchetti di plastica usa e getta.

Ma adesso, tredici anni dopo, per attirare di nuovo l’attenzione sul problema serviva qualcosa di diverso.

E così la società ha deciso di centrare la sua campagna sul riciclo e di produrre una borsa realizzata con un tessuto morbido molto simile al cotone, costruito con bottiglie di plastica riciclata – ci vogliono 32 bottiglie di plastica da mezzo litro per produrre una borsa.

Il processo di fabbricazione di «I am a plastic bag» inizia con il lavaggio e la selezione delle bottiglie raccolte, che poi vengono triturate e trasformate in pellet.

I pellet vengono quindi convertiti in fibre che vengono filate e tessute.

Per ottenere la finitura resistente alle intemperie, le borse sono rivestite con un PVB riciclato, ricavato da vecchi parabrezza.

Per questa finitura, Anya Hindmarch ha collaborato con una società taiwanese che sembra essere l’unica nel suo genere che ha ottenuto la certificazione Global Recycled Standard (GRS).

Anche se i progettisti del marchio h non credono che la compensazione del carbonio sia la risposta per un settore noto per i rifiuti e l’inquinamento generati in maniera eccessiva, hanno anche collaborato con EcoAct, un consulente globale per i cambiamenti climatici che ha misurato le emissioni della produzione «I Am a Plastic Bag» al fine di rendere il processo a emissioni zero.

Per lanciare il suo prodotto, Anya Hindmarch ha chiuso i battenti per tre giorni, riempiendo il negozio con 90.000 bottiglie di acqua di plastica scartate e un cartello sulla porta che ne spiegava il motivo.

Poi, una selezione limitata di borse è stata pre-lanciata a febbraio, alla settimana della moda di Londra.

La collezione completa in quattro colori sarà disponibile ad aprile.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

anidride carbonica, borsa, bottigliette, pellet, plastica, riciclo, zero emissioni

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net