ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"
covid19

COVID19: RICERCATORI DI OXFORD, LE DUE RAGIONI PER CUI DA NOI È COSÌ LETALE

Condividi questo articolo:

covid19

Perché in Italia il Coronavirus ha colpito 10 volte di più rispetto alla Cina? Uno studio di ricercatori di Oxford individua due fattori principali.

Le conferenze stampa della protezione civile, ormai quasi un appuntamento fisso per molti di noi alle 18:00 di ogni giorno, continuano a fornire numeri, per altro per molti sottostimati, che rendono sempre più evidente come il trend di virulenza del COVID19 in Italia sia superiore a qualsiasi altro posto del mondo. Incredibile a dirsi, ma anche rispetto alla Cina, dove tutto ebbe inizio.

In Cina, infatti, il virus ha colpito 56 abitanti su un milione. In Italia 10 volte di più.

Una evidenza, questa, che ha stimolato molte ipotesi tra la comunità scientifica. Una di queste arriva da uno studio condotto e appena pubblicato da un team di ricercatori di Oxford.

Lo studio individua due fattori sostanziali che secondi i ricercatori avrebbero reso il Coronavirus così letale da noi.

  • Fattore di carattere DEMOGRAFICO: in termini di età da noi una persona su quattro ha più di 65 anni, mentre in Cina circa 1 su 8.
  • Fattore di carattere CULTURALE: da noi i ragazzi vivono con i genitori molto a lungo, con nonni vicini che spesso si prendono cura dei nipotini mentre i genitori sono a lavoro e il nostro modo di esprimere gli affetti per nostri cari è molto fisico, ci tocchiamo, ci abbracciamo, ci baciamo sulle guance anche solo per salutarci.

Ci auguriamo che uno stress così protratto nel tempo, una volta superata l’emergenza, non modifichi i nostri comportamenti tanto da incidere su quella preziosa cultura, tutta italiana, della famiglia e dell’abbraccio. Dopo un’iniziale diffidenza verso il contatto diretto, la condivisione di luoghi e gioia si riprenderà i suoi spazi.

 

 

Questo articolo è stato letto 188 volte.

Cina, coronavirus, COVID19, cultura, fattore demografico, Italia, Oxford, studio

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net