ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neil Gaiman respinge le accuse: "Mai fatto sesso non consensuale"-Università, in ricordo di Giulia Cecchatin Tor Vergata premia migliori tesi su tematiche di genere-Cade nel lago ghiacciato per soccorrere il cane: salvati dai vigili del fuoco - Video-Ita-Lufthansa, Altroconsumo: "Ora massima attenzione ai diritti dei passeggeri"-Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino-Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha completato acquisizione-Food, torna la linea My Selection di McDonald’s con le eccellenze Dop e Igp-Rosati (Qualivita): "Con My Selection di McDonald’s si fa educazione su agroalimentare"-Favaro (McDonald’s Italia): "7a edizione My Selection conferma vicinanza a filiera agroalimentare'-Bastianich: "My Selection unisce qualità Made in Italy con brand iconico McDonald’s"-Meta licenzia 3.600 dipendenti. Zuckerberg: "Via chi produce meno"-Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa

Vino biologico, lo indichera’ l’etichetta

Condividi questo articolo:

Trovare un vino ‘biologico’ non sarà più un’impresa impossibile: ci sarà l’obbligo di inserire in etichetta la dicitura ‘vino biologico’, e una stretta osservanza dei metodi di produzione bio

Gli amanti del cibo biologico che non rinunciano a una bella cena accompagnata da un buon vino potranno finalmente “brindare”: da oggi in poi andare in un negozio o in un supermarket e trovare sugli scaffali una bottiglia di vino “biologico” non sarà più un’impresa impossibile.

L’etichetta parlera’ chiaro e ci dira’ che stiamo acquistando un prodotto non solo derivante da uve biologiche, ma frutto di un processo disciplinato da regole “bio”. Il percorso per arrivare al “si'” del Comitato per la produzione biologica dell’Ue e’ stato lungo, complesso e molto atteso dal nostro Paese: l’Italia, infatti, punta molto sulla qualita’ dei propri prodotti e questo riconoscimento va in tale direzione.

Quello che cambiera’ con le nuova normativa e’ semplice: la soglia dei solfiti (le sostanze che servono a conservare il vino e che sono le principali responsabili del mal di testa mattutino post-sbornia) che potranno essere utilizzati per la produzione del vino scendera’ bruscamente (fino a 100 milligrammi per litro relativamente ai rossi e 150 mg per litro per i bianchi).

Una vittoria della produzione enologica che vuole coniugare la qualita’ e l’uso di sostanze il più possibile naturali. Ma anche una vittoria dei consumatori: finora era possibile, per i produttori, scrivere sulle etichette delle bottiglie “vino biologico” quando veniva prodotto con uve biologiche. Adesso anche il metodo di produzione dovra’ rispondere a requisiti “bio”.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 38 volte.

etichette vino, scelta del vino, uva biologica, vino, vino bianco, vino biologico, vino rosso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net