ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è la vincitrice: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Jessica Morlacchi ha vinto il Grande Fratello-Trump prepara annuncio dazi 2 aprile. Incontro con John Elkann: "Non ha chiesto stop tariffe su auto"-Ucraina-Russia, altri 160mila soldati per Putin. Mosca cambia tattica-Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto-Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"-Grande Fratello, chi è Chiara Cainelli: la quinta finalista-Grande Fratello, Shaila lascia Lorenzo in finale: "Il nostro è stato un amore tossico"-Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all'amore con Shaila Gatta-Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l'infanzia difficile e l'amore prima di Javier Martinez-Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out-Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"-Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata-Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"

Le aurore polari. Come e perche’ si formano: guarda il video

Condividi questo articolo:

Giochi di luce e forme originate dall’eruzione solare e visibili solo al Polo Nord o al Polo Sud. Sono le aurore polari, guarda il video

Solo qualche giorno fa una tempesta solare aveva illuminato con colori e luci i cieli del nord, dando vita a splendide aurore polari, meglio boreali.

Ma cosa sono le aurore polari? Sono un affascinante fenomeno naturale causate dall’eruzione del sole e prendono il nome di aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verificano. Precisamente, le eruzioni solari immettono nella ionosfera terrestre protoni ed elettroni. Queste particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che al contatto si diseccitano, emettono  fasci di luce di varie lunghezza d’onda. Spesso le bande luminose si tingono di colore rosso, verde o azzurro e vengono chiamati archi aurorali.

La forma di un’aurora polare è molto varia, ma spesso tondeggiante. I raggi di luce compaiono a 100 km sopra la superficie terrestre e si estendono verso l’alto, lungo il campo magnetico, per centinaia di chilometri.  Gli archi possono essere molto sottili e si estendono da orizzonte ad orizzonte.

Ma l’aurora polare si fa anche sentire. A volte, durante la sua apparizione si possono udire suoni che somigliano a sibili.

A dirla tutta, l’aurora polare crea anche alcuni disagi come l’assenza di campo per inoltrare le comunicazioni, ma lo spettacolo è assicurato. Guarda il video.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

aurore australi, aurore boreali, aurore polari, eruzione del sole, fenomeni naturali, video delle aurore polari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net