ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Casa, i deodoranti naturali ‘fai da te’

Condividi questo articolo:

Deodoriamo casa con prodotti naturali, per esempio in questi giorni mettiamo nell’umidificatore scorze di arance oppure mentre dormiamo possiamo usare la lavanda 

Una casa bella è sicuramente una gioia per gli occhi di chi ci abita. Se profumata, poi, sembrerà ancora più accogliente. Bombolette spray? Deodoranti da attaccare alla presa della corrente? Nulla di tutto ciò. Per creare un profumo per la casa ecologico, non irritante e non cancerogeno, basta solo un po’ di creatività. Utilissimi sono gli oli essenziali, puri, spremuti a freddo e facilmente reperibili nelle erboristerie o nei supermercati più forniti.

Per la zona giorno della casa è meglio scegliere le proprietà stimolanti e antisettiche di menta, mughetto, pino, geranio, bergamotto e limone: tutte queste fragranze aiutano a tenere sveglia l’attenzione. Mentre, per la zona notte, è meglio utilizzare profumazioni che favoriscano un buon riposo, come la lavanda, la rosa e il cedro. Unica accortezza: miscelateli sempre ad un po’ di acqua per evitare un aroma troppo intenso.

Più adatto a questi giorni di freddo, ad esempio, è il profumo essenziale all’arancia. Per realizzarlo, basta semplicemente riempire d’acqua per metà la vaschetta dell’umidificatore, prendere la scorza di un’arancia e mescolarla all’interno. Il gioco è fatto e il profumo assicurato. Per l’estate, il consiglio è, invece, un mix di lavanda e pompelmo, da utilizzare anche in versione spray. Mescolate un cucchiaio di vodka, 15 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di olio essenziale di pompelmo. Agitate il tutto e versate 500 ml d’acqua: il vostro deodorante per ambienti è pronto! Ottima anche la variante con ginepro, pino e sandalo: l’aria fresca di montagna arriverà subito a casa vostra.

Per gli amanti dei profumi speziati, il consiglio si chiama “pomander”, derivante dalla parola francese “pomme d’ambre”, una fragranza solida a base di cera d’api, portata anticamente dalle donne appeso alla cintura o al collo, racchiuso in una piccola sfera di metallo. Per realizzarlo prendete un nastro di stoffa e avvolgetelo intorno ad un’arancia, unendo una stecca di cannella. Riempite, poi, gli spazi con dei chiodi di garofano, infilandoli nella buccia leggermente distanziati tra loro, e lasciate seccare il tutto all’aria. Ecco qua il vostro antitarme naturale al 100%, perfetto anche per profumare il cassetto della biancheria.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 95 volte.

casa, deodorante, deodorante casa, deodorante per l'ambiente fai da te, deodoranti per ambienti, essenze, profumi fai da te, profumi per ambienti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net