ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Ecoinvenzioni, la saponetta che libera il mare dal petrolio

Condividi questo articolo:

Bastera’ una semplice saponetta magnetica per ripulire il mare dagli sversamenti petroliferi e oleosi. La scoperta di un gruppo di ricercatori di Bristol

Questa ecoinvenzine farà molto discutere gli appassionati di difesa dell’ambiente e dei mari. È nato un sapone magnetico utile a pulire il mare dagli sversamenti petroliferi e arginare i disastri ambientali. Il sapone miracoloso è stato creato da alcuni ricercatori dell’Università di Bristol, guidati da Julian Eastoe.

Il sapone che pulisce il petrolio si presenta come una semplice saponetta da bagno, con l’aggiunta di atomi di ferro. Il sapone magnetico, infatti, possiede molecole dalle estremità opposte: una capace di attrarre l’acqua, l’altra capace di respingerla. Immerse nei mari o nei laghi, le molecole che respingono l’acqua fanno sì che le superfici sporche e oleose si aggreghino alla saponetta formando minuscole gocce. Immersa in acqua, la saponetta forma minuscole particelle che possono essere facilmente rimosse magneticamente.

Per essere utilizzato nelle bonifiche degli sversamenti di petrolio in mare, però, il materiale deve essere anche facilmente rimovibile. Gli studiosi, così, ispirandosi alla calamita che anche a distanza raccoglia un ago da terra, hanno aggiunto alla saponetta magnetica particelle di ferro ai tensioattivi composti di ioni cloruro e bromuro, capaci di raccogliere facilmente le sostanze.

 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

ecoinvenzioni, inquinamento mari, saponetta che ripulisce i mari, saponetta magnetica per ripulire petrolio, sversamenti di petrolio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net