ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè-Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio
foreste pluviali

Il voltafaccia delle foreste pluviali ce lo meritiamo

Condividi questo articolo:

foreste pluviali

Secondo un nuovo studio, le foreste pluviali da assorbitori di anidride carbonica ne diventeranno presto produttori.

Invece di assorbire l’anidride carbonica dall’aria, le foreste pluviali tropicali potrebbero diventare una fonte di carbonio nell’atmosfera già nel prossimo decennio: a dirlo è un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature.

«Abbiamo scoperto che uno degli impatti più preoccupanti dei cambiamenti climatici è già iniziato», ha detto a The Guardian Simon Lewis, autore dello studio ed ecologo vegetale all’Università di Leeds .

I ricercatori hanno trascorso 30 anni a rintracciare 300.000 alberi nelle foreste pluviali africane e amazzoniche.

Il loro lavoro li ha portati in siti remoti e gli ha persino richiesto una traversata di una settimana in una canoa per fare una ricerca approfondita nella Repubblica Democratica del Congo.

Il team ha etichettato albero per albero, calcolando altezza e diametro ogni pochi anni e calcolando il carbonio immagazzinato sia negli alberi sopravvissuti che in quelli morti.

I dati hanno mostrato che le foreste amazzoniche – che affrontano temperature più elevate e siccità peggiori – hanno iniziato a indebolirsi per prime, ma che le foreste africane non si sono fatte aspettare molto.

E così, i ricercatori hanno potuto fare delle proiezioni su un modello statistico per capire le tendenze in termini di emissioni, precipitazioni e temperature e prevedere come le foreste immagazzineranno carbonio nel prossimo futuro.

Secondo le loro stime, le foreste si trasformeranno presto in fonti di carbonio.

L’assorbimento di carbonio da parte delle foreste tropicali ha raggiunto il suo picco negli anni ’90: allora le foreste assorbivano circa il 17% dell’anidride carbonica generata dall’uomo. Ma siccità, deforestazione e alte temperature hanno influito negativamente sulle loro capacità e, nell’ultimo decennio, le foreste hanno potuto toglierci solo il 6% circa delle emissioni globali.

Se continuiamo a fare quello che facciamo, senza riuscire a frenare le emissioni di combustibili fossili, molto preso il ciclo globale del carbonio inizierà a lavorare contro di noi. E allora che faremo?

Questo articolo è stato letto 89 volte.

anidride carbonica, carbonio, foreste, Foreste pluviali

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net