ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Casa, in Russia nascono interi villaggi di argilla

Condividi questo articolo:

Nascono in Russia le case di argilla, che popolano i villaggi rurali distanti dallo stress e dall’inquinamento della citta’. Un curioso metodo di costruzione

In Russia si moltiplicano i villaggi sostenibili. Precisamente si moltiplica la migrazione di uomini che abbandonano le grandi città, dove si pensava fosse più comodo vivere, e scelgono di trasferirsi in dei villaggi rurali, che vengono realizzati e costruiti giornalmente con l’aiuto di tutti gli abitanti. Sembra tornare indietro nel tempo, ma questo è uno spaccato di Russia attuale.

Attualità sostenibile, precisamente. Gli abitanti del villaggio si aiutano gli uni con gli altri, e insieme costruiscono le loro case di argilla.

Piccoli e grandi impastano l’argilla con i piedi in una fossa rettangolare. Vi aggiungono poi la paglia e impastano di nuovo. È un lavoro faticoso, senza dubbio, ma sembra mettere allegria se chi lavora ride e scherza, mentre alcuni addirittura cercano di ballare. In poco tempo l’argilla diventa così densa che le gambe vi rimangono bloccate. In questo momento, allora, ci si china sul composto argilloso e si inizia a plasmare delle sfere non molto grandi.

Quando sono compatte e pronte la squadra di lavoratori, in fila, si passa le sfere di argilla, come una catena di montaggio. L’ultimo della fila getta, con forza, la sfera sul muro. Questa si appiattisce e il muro cresce ancora un po’. Facile immaginare che lavori come questo richiedono tempo: una casa costruita in questo modo potrà esser pronta solo per la fine dell’estate. I villaggi si popolano piano, ma sembrano essere la giusta scelta di chi non sopporta l’inquinamento e lo stress delle città.

Le costruzioni di argilla non rappresentano di certo la soluzione più comoda, ma sono ecologiche e a basso costo.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

casa, casa di argilla, casa di argilla in Russia, casa ecosostenibile, villaggi russi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net