ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing
spesa e distanziamento sociale

Fare la spesa al tempo del Covid-19

Condividi questo articolo:

spesa e distanziamento sociale

Gli architetti propongono nuove idee per rispettare il distanziamento sociale

Nel mezzo della pandemia di Coronavirus, fare un viaggio al negozio di alimentari o in un mercato all’aperto è diventata un’esperienza stressante. Si fa la fila, con una persona ad almeno a due metri dall’altra. E quando si cerca quello che si vuole comprare si continua a stare attenti a mantenersi ben lontani da tutti gli altri.

Per ridurre al minimo i rischi, lo studio di progettazione Shift Architecture Urbanism di Rotterdam ha sviluppato dei progetti per piccoli mercati che possano rendere gli acquisti di cibo più veloci, sicuri e accessibili.

La proposta per un micro-mercato all’aperto presenta una griglia di 16 quadrati e tre bancarelle e vuole mettere al primo posto la flessibilità, la mobilità e il distanziamento sociale.

Ma non solo: ha anche lo scopo di recuperare i tradizionali mercatini di prodotti freschi che sono sempre stati un luogo importante nei Paesi Bassi e che, con questa pandemia, sono stati chiusi.

Da noi, questi esercizi commerciali possono essere aperti solo se rispettano delle regolamentazione di distanziamento con le transenne. Quindi forse guardare questo progetto potrebbe essere un’ispirazione interessante per una nuova sistemazione delle attività.

La proposta dello studio di Rotterdam, infatti, vuole preservare l’accesso ai mercati all’aperto per le esigenze alimentari di base, mantenendo al contempo la distanza sociale, grazie a una politica che impone una persona per cella nella configurazione della griglia di 16 quadrati del mercato.

Costruito da unità mobili e flessibili, ogni mercato avrebbe un ingresso e due uscite e, per limitare ulteriormente il tempo che i clienti ci trascorrono, le tre bancarelle del mercato – ognuna delle quali vende un diverso tipo di cibo, come frutta, verdura, latticini o carne – offrirebbe un pacchetto preconfezionato di merci anziché prodotti separati.

 

Questo articolo è stato letto 64 volte.

alimentari, COVID19, distanziamento sociale, mercato, spesa

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net