biciclette

Riciclare con stile: accessori alla moda dalle biciclette

Condividi questo articolo:

biciclette

Un’azienda italiana riutilizza le ruote delle biciclette per creare artigianalmente accessori alla moda

A Torino, durante una cena, un gruppo di amici che volevano migliorare il mondo ha un’idea. Questa idea oggi si chiama Cingomma. Un materiale fatto a mano, super resistente che preserva la natura, che proviene dagli scarti dei copertoni delle biciclette.

Ogni anno, in Italia, si producono 380.000 tonnellate di pneumatici da smaltire: da qui l’idea di recuperare questi scarti dalle biciclette, per ripulire il mondo, creando prodotti unici, geniali ed anche posti di lavoro.

In una città industriale come Torino gli ideatori nonché fondatori della società decidono di rimanere un’azienda industriosa mettendoci il cuore e soprattutto le mani. Tutti i prodotti, infatti, sono realizzati a mano: borse, cinture, sporting bag, portafogli, portachiavi, complementi per l’arredo.

Per valorizzare gli artigiani locali, l’azienda incita, inoltre, i suoi clienti a recarsi fisicamente nei loro negozi, cercando di limitare l’acquisto sull’ e-commerce:

Cingomma NON permette l’acquisto online se nelle vicinanze è presente un negozio fisico. Sappiamo bene che questa cosa può sembrarti molto inusuale, ma per noi la nostra rete di distribuzione è più importante del profittto”

Inoltre hanno “scelto di valorizzare gli artigiani locali non delocalizzando la produzione e di limitare l’accesso del proprio e-commerce per non entrare in conflitto con l’eccellente rete di distributori locali. Questo perché crede che siano le persone, ognuna con la propria storia, a fare la differenza.

La loro filosofia è “Nessuno dovrebbe sacrificare etica, stile e qualità in cambio della bellezza”.

Il marchio è in partership con Positive Causes, associazione che certifica prodotti e servizi la cui produzione e scelta dei materiali rispetti i principi di tutela del lavoro sostenibile e di salvaguardia dell’ambiente.

 

Questo articolo è stato letto 156 volte.

cingomma, riciclo ecosotenibile, scarti ruote biciclette

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net