ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

A Parigi parte il car sharing con l’auto elettrica

Condividi questo articolo:

Il Car sharing dell’auto elettrica parte anche a Parigi, un servizio con 66 veicoli di produzione italiana. A regime ci saranno oltre 3.000 auto a disposizione dei parigini

Dopo il car sharing di auto elettriche in Svezia, oggi è la volta del car sharing a Parigi. L’auto elettrica entra sempre più nella vita degli europei. Sempre meno auto nel futuro dei parigini. Beati loro verrebbe da dire: già più del 50% degli abitanti della capitale francese non sente il bisogno di possedere un’automobile. Una percentuale, c’è da giurarci, destinata a salire, con il nuovo servizio di Car sharing amico dell’ambiente varato dall’amministrazione comunale.

E’ partito a dicembre il progetto Autolib, il car sharing di auto elettriche. Per ora sono a disposizione 66 veicoli a batterie e 250 stazioni di parcheggio situate prevalentemente nel centro della città, ma il progetto è ben più ambizioso: saranno 1.740 auto e 5.000 punti di ricarica entro giugno 2012, per arrivare a 3.000 e 6.000 a regime. Un progetto che secondo i calcoli dovrebbe togliere dalle strade 22.500 veicoli strade con una riduzione di 1.258.740 km percorsi e di 261.818 tonnellate di emissione di CO2. In Italia possiamo consolarci pensando che le auto sono Made in Italy. Il modello utilizzato infatti è la Bolloré Blue Car a tre porte e quattro posti realizzata in collaborazione con Pininfarina.

Per poter utilizzare il servizio di car sharing bisogna registrarsi, ritirare la tessera magnetica e scegliere il tipo di abbonamento. Annuale costa 144 euro (132 se si è una famiglia). Ma ci sono anche abbonamenti settimanali e giornalieri. Poi si paga il noleggio quando si prende l’auto:  5 euro la prima mezz’ora di utilizzo, 4 per quella successiva e 6 euro per gli “scatti” da 30 minuti eccedenti. Appena entrati in auto il navigatore satellitare saprà guidarci con la mappa dei parcheggi riservati e dei punti di ricarica disponibili.

Per conoscere meglio il servizio di car sharing di auto elettrichewww.autolib.eu

(AS)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, auto elettrica, car sharing, francia, mobilità, mobilità sostenibile, parigi

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net