ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Eruzione solare, le conseguenze sulla Terra della tempesta geomagnetica. Il video

Condividi questo articolo:

E’ in atto un eruzione solare che potrebbe avere impatti sulla Terra. Tempeste geomagnetiche, aurore boreali, interruzione delle comunicazioni e aerei deviati

L’eruzione solare che sta interessando la nostra stella, avrà conseguenze anche sulla Terra. Una fortissima tempesta geomagnetica, la più intensa degli ultimi 5 anni, sta avanzando dal sole verso la Terra e il suo arrivo, previsto per oggi, potrebbe interessare anche le reti elettriche.

Il sole si sta avvicinando sempre più velocemente al suo massimo solare, il picco del suo ciclo di 11 anni. Da giorni gli strumenti della Nasa hanno registrato una nuova espulsione di massa coronale che per noi, sulla Terra, si traduce in una intensa tempesta geomagnetica. Precisamente, la tempesta geomagnetica più intensa degli ultimi 5 anni. Dal 24 febbraio scorso il sole è in costante attività, ma il 6 marzo il Sole ha intensificato l’eruzione, provocando tempeste geomagnetiche più forti rispetto a quelle dello scorso gennaio.

La tempesta geomagnetica è causata da un’enorme nube di particelle cariche espulse dal sole, che potrebbero colpire la terra nella giornata di oggi. Secondo la Nasa, le particelle avranno un impatto non solo con la Terra ma anche col più lontano Marte, e potrebbero colpire anche alcuni veicoli spaziali tra cui la sonda Messenger, che orbita attorno a Mercurio, e il telescopio spaziale Spitzer. 

Quali potrebbero essere le conseguenze sulla Terra? Aurore boreali alle basse latitudini e possibile interruzione delle comunicazioni radio ad alta frequenza, dei sistemi di posizionamento globale (GPS) e delle reti elettriche. Anche alcune rotte aeree potrebbero essere deviate. 

Di seguito il video della tempesta solare.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

eruzione del sole, eruzione solare, tempesta geomagnetica, tempesta solare, tempesta solare sulla terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net