ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Adotta un ulivo, 8260 alberi pugliesi cercano casa

Condividi questo articolo:

8260 ulivi pugliesi sono alla ricerca di una nuova casa. Espiantati dalla terra in cui sono nati e cresciuti, per lavori dell’Anas, gli ulivi aspettano di essere adottati da Comuni e cittadini

Gli Ulivi pugliesi da adottare. L’ Anas ha presentato istanza per estirpare oltre 8.260 alberi di ulivo lungo la strada statale Maglie-Otranto, a causa dei lavori di ampliamento delle carreggiate. Ed ora è corsa all’adozione di questi alberi di ulivo rimasti senza casa e senza terra.

Il numero degli ulivi da espiantare potrà scendere a 5500, dopo la valutazione di impatto ambientale. Ma il numero degli alberi che potrebbero morire rimane comunque alto. Il Comune di Otranto ha fatto richiesta per adottarne 500. Disponibilità all’adozione di altre piante d’ulivo sono arrivate anche dalle amministrazioni di Maglie, Uggiano e Minervino, che ha individuato un’area di dieci ettari per mettere a dimora i giganti rimasti senza terra. Ed ora si aspetta l’aiuto di altri comuni e cittadini privati, che potranno fare la loro parte, inoltrando la richiesta di adozione dell’albero di ulivo al comparto regionale dell’Anas, sul sito http://www.stradeanas.it/ .

Le richieste di adozione per ora ricevuta sono 1.500, apparentemente tante, in realtà pochissime. A morire, se le domande dovessero rimanere tali, sarebbero gli alberi di ulivo rimasti senza casa, ma anche una parte della Puglia. L’ulivo e l’olio sono i pilastri fondanti della tradizione di questa regione del Sud.

Sarebbe un peccato perder anche solo uno di questi  8260 alberi di ulivo, ma ci sono solo 20 giorni a disposizione per salvare un albero. È Marzo, secondo le leggi della natura, il mese migliore per estirpare le piante e reimpiantarle in posti diversi da quelli in cui sono cresciute. Adotta anche tu un ulivo!

(GC) 

Questo articolo è stato letto 112 volte.

adotta un ulico pugliese, adotta un ulivo, come adottare un ulivo pugliese, olio, olivo, olivo puglia, ulivo

Comments (118)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net