ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante

22 Marzo, e’ la Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Giovedi’ 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua, organizzata e promossa dalle Nazioni Unite. L’evento serve a ricordare quanto sia prezioso questo bene   

22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua. L’evento è promosso dall’Onu e ha come unico scopo ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso. E per questo un bene che va conservato, tutelato e non sprecato.

A ricordare quanto questo bene sia prezioso (viene chiamato oro blu) dobbiamo essere anche e soprattutto noi italiani. In Italia l’acqua costa ancora troppo poco e i cittadini ne utilizzano più di quanta ne sia necessaria. Tanti sono i litri. A lamentare tale situazione è Legambiente che  presentando ‘Acqua bene comune, responsabilità di tutti’ ha proposto di garantire a tutti 50 litri di acqua pro capite giornaliera, e di tassare l’acqua  che si utilizza oltre questa soglia. Sarebbe un modo per obbligare tutti al controllo di questa risorsa importante.

Anche l’Istat, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha fornito alcuni dati circa la situazione italiana. L’ Istat ha fotografato abitudini e diffidenze. Nel 2011 tante sono ancora coloro che diffidano dal bere acqua di rubinetto. Il 30,0% delle famiglie ha al suo interno uno o più componenti che dichiarano di non fidarsi a bere l’acqua dal rubinetto. Tale fenomeno raggiunge i livelli più elevati in Sicilia (60,1%), Sardegna (53,4%) e Calabria (47,7%). Gli italiani quindi comprano l’acqua che bevono, si tratta di circa il 60% che acquista l’acqua minerale.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

22 marzo giornata dell'acqua, acqua, dati spreco acqua, giornata mondiale dell'acqua, oro blu

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net