ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

Un albero dalla vita alla morte: la storia di Livio e Laura

Condividi questo articolo:

Livio e Laura una vita dedicata agli alberi, Livio alla sua morte vuole essere sepolto sotto la sua amata quercia, Laura, la figlia, diventa archeologa arborea

Gli alberi possono accompagnarci dalla vita alla morte. Essere sepolti sotto un albero, magari un albero caro, al quale si è legati è un’aspirazione che molti di noi hanno. Questa che vi raccontiamo è la storia di Livio e di Laura – l’abbiamo appresa noi di Ecoseven.net qualche giorno fa dal Tg2 e ci piace riportarvela. Ci troviamo in Umbria. Livio, alla sua morte, ha voluto essere sepolto sotto una quercia, a Città di Castello, di fronte alla vallata che lo aveva visto vivere, sognare, lavorare ma soprattutto dar vita, è il caso di dire, ad una grande passione: coltivare alberi da frutto la cui identità e storia è andata persa.

Ma gli alberi sono e continuano ad essere presenti nella vita della famiglia di Livio. Infatti, la figlia di Livio, Laura è un’archeologa arborea ed ha continuato la passione del padre con professionalità facendola diventare una vera e propria ragione di vita. Cosicchè Laura si dedica alla coltivazione della pera fiorentina o della mela del castagno, per citare degli esempi. La pera fiorentina veniva coltivata attorno al 1400, e se ne trova testimonianza nei documenti dell’epoca; pare fosse di provenienza toscana, anche se la pianta madre è stata trovata in provincia di Perugia. Così come, anche la mela del castagno, ritrovata proprio nella zona di Città di Castello, con la sua buccia lucida e liscia, di colore verde e violaceo.

Dagli alberi c’è molto da imparare. Ritornare ai vecchi sapori per creare i nuovi saperi è un pò questa la filosofia alla quale si ispira il lavoro di Laura, a contatto continuo con gli alberi e la vita di Livio, ora sepolto sotto la sua quercia in compagnia di un’oca che gli ha fatto compagnia per tutta la vita. (mig)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

alberi, albero, archeologia arborea, archeologo arborea, mela castagno, pera fiorentina, sepolto sotto un albero, umbria

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net