ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"
bonus bici

Bonus bici: come funziona?

Condividi questo articolo:

bonus bici

Bonus bici: quanti sono gli incentivi? Chi ne ha diritto? Come viene erogato?

120 milioni di euro è lo stanziamento previsto nel decreto Rilancio per incentivare la mobilità sostenibile.

Lo stanziamento serve a coprire incentivi, sotto forma di bonus, che potranno coprire fino al 60% della spesa per l’acquisto di Bici ed e-bike (e anche monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel) per un valore massimo (degli incentivi) di 500 euro.

Un cosa importante è che tale misura è retroattiva. Il bonus infatti è valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020. Tale bonus, però, potrà essere richiesto per una sola volta.

Chi ha diritto al bonus?

  1. Tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti.
  2. Coloro che abitano nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane (che in tutto sono 14, tra le quali Milano, Roma, Bologna, Catania e Cagliari) e nei capoluoghi di Provincia.
  3. I pendolari che abitano i comuni della cintura delle grandi città metropolitane rientrano tra coloro che possono usufruire del bonus.

Come viene erogato il bonus?

  1. Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (la fattura) e accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
  2. Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere utilizzato anche attraverso un buono spesa digitale che si potrà generare direttamente sull’applicazione web. In pratica basterà indicare sulla piattaforma il mezzo che si vuole acquistare e verrà generato il buono spesa elettronico da consegnare al venditore.

Questo è quanto previsto dal decreto rilancio, ma, di fatto, poiché l’applicazione web dedicata non è ancora operativa, al momento rimborso o bonus spesa non sono richiedibili.

I fondi sono a consumo e quindi il tempismo è fondamentale. Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi.

Questo articolo è stato letto 492 volte.

applicazione web, bonus bici, buono spesa, incentivi

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net